Inconscio. Un mondo tutto da scoprire. Ma solo per dare adito alla nostra curiosità. I più grandi esperti della interpretazione dei sogni infatti sono tutti d’accordo sul dire che, al di là del significato, il mondo dei sogni è bello proprio perché è affascinante e misterioso. Meglio non approfondire. La risposta non sarà mai certa.
E gli unici souvenir sono i nostri ricordi. Infatti, pensate, i sogni che si dimenticano superano il 50%. Per questo qualcuno consiglia di annotarli, scriverli su un diario personale perché può essere divertente rileggerli e rivivere quel momento che, ad ogni modo, fa parte di noi.
Ma sugli ex, una piccola eccezione si può fare. Premessa: parliamo comunque di un contenitore – l’inconscio – che raccoglie emozioni, ricordi, esperienze passate e più recenti.
Secondo i testi sulle attività oniriche, chi sogna un ex fidanzato può voler dire che dentro di noi qualcosa è rimasto inespresso. Per cui questo può essere il modo di riprendere la questione e immaginare di chiudere il cerchio o anche solo di aggiungere un tassello. A volte, pur non provando più nessun sentimento, si sogna un ex anche solo per la voglia di rivederlo e domandarsi come sta. Poi nel sogno si finisce di nuovo insieme, a letto. Non c’è nulla di cui stupirsi. Può succedere anche se si sogna un’amica che ci attrae particolarmente. Questa è la nostra fantasia che lavora. Noi dobbiamo solo accettarla e godercela. E magari, al risveglio, proviamo a trasformare il nostro desiderio di fare l’amore in qualcosa di reale provando ad aggiungere un gel o un giocattolino in più…