Capita ad almeno 1 donna su 10 di trovare sugli slip delle perdite di sangue dopo i rapporti sessuali. Il sanguinamento postcoitale non è legato al ciclo mestruale e la sua quantità, come il suo colore, può essere molto variabile. Se ti è capitato almeno una volta di vivere il sanguinamento dopo i rapporti sessuali, tra poco ti sveleremo quali sono le cause e come puoi prevenire tale disagio.
Le perdite di sangue dopo rapporto sessuale
Le perdite di sangue dopo un rapporto vaginale hanno origine dall’attrito che si verifica con la penetrazione vaginale. Possono comparire dopo la penetrazione del pene, delle dita del partner o un giocattolo erotico.
Le parti intime che tendono a sanguinare sono: la vagina e la cervice.
Perdite di sangue dalla vagina in seguito al rapporto sessuale
Il sanguinamento post coitale localizzato in vagina è il risultato di un trauma alla parete vaginale o meglio conosciuta come lacerazione vaginale. Il sangue che troverai sugli slip in seguito alla lacerazione vaginale, ha un colore rosso vivo e potrebbe anche essere molto copioso.
Se noti che il flusso della perdita post coitale scende copiosamente è bene che ti rechi al pronto soccorso. Non è raro che le lacerazioni vaginali con sanguinamento richiedano punti di sutura (o in rari casi operazioni chirurgiche); poiché la vagina ha un ricco apporto di sangue.
Un rapporto sessuale non dovrebbe provocare questo tipo di lacerazione. Quando capita, la causa principale è legata alla scarsa lubrificazione delle pareti vaginali.
Quando le perdite sono localizzate all’entrata della vagina, possono dipendere dalla rottura dell’imene, o da suoi residui oppure un altra causa comune sono le abrasioni della mucosa in seguito all’attrito del pene a contatto con le pareti vaginali, se il rapporto è intenso e la mucosa è secca, sottile o infiammata.
Altre cause che provocherebbero delle perdite di sangue dopo il rapporto sessuale sono legate:
- Una scarsa auto-lubrificazione; poco eccitamento può rendere dolorosa la penetrazione vaginale .
- Livelli di estrogeni piuttosto bassi. Questo accade durante l’allattamento e in menopausa.
- Penetrazione di un sex toys di materiale ruvido o duro
- Presenza di piercing o protesi genitali , come bilancieri di metallo, sul pene.
Una scarsa lubrificazione vaginale è facilmente risolvibile attraverso l’utilizzo di un lubrificante vaginale. In commercio ne esistono tantissime tipologie, visita la sezione dello shop dedicata ai gel lubrificanti.
Perdite di sangue dalla cervice in seguito al rapporto sessuale
Il sanguinamento dalla cervice dopo un rapporto sessuale, solitamente, non è abbastanza abbondante da necessitare di un controllo al pronto soccorso.
Potresti accorgerti di questo se noti delle piccole macchie di sangue, solo quando ti pulisci o cambi il salva slip.
Fondamentalmente ci sono quattro ragioni per cui la cervice può sanguinare in seguito al rapporto sessuale, tra cui:
Ectropion cervicale: la cervice presenta anatomicamente due regioni e due tipi di cellule. L’esterno della cervice ha lo stesso tipo di cellule della vagina ma il canale della cervice invece possiede un tipo di cellule differente.
Le cellule che coprono la cervice fungono da barriera e sono resistenti all’ambiente vaginale, compreso l’attrito del rapporto sessuale. Mentre le cellule che rivestono il canale della cervice sono molto più fragili.
L’ectropion cervicale è il riflesso di una variazione anatomica del canale della cervice che viene capovolto. In questa condizione le cellule interne, più fragili, sono esposte all’ambiente vaginale. Tale disturbo può comparire in seguito all’ uso di pillole per la gravidanza.
Polipi cervicali: le cellule che rivestono il canale della cervice possono formare polipi. Si tratta di escrescenze generalmente benigne. Poiché hanno un apporto di sangue abbondante, non è raro che esse sanguinino facilmente.
Cervicite: O meglio: l’ infiammazione della cervice, può anche causare sanguinamento dopo i rapporti sessuali. L’infezione da clamidia è la causa più comune di cervicite acuta.
Cancro cervicale : questa è la causa più grave di sanguinamento postcoitale e per fortuna la causa anche più rara. Se si sospetta della presenza di un cancro alla cervice è importantissimo sottoporsi ai controlli di routine in tempi brevissimi.
7 motivi per cui potresti sanguinare durante o dopo il sesso
In base ad una ricerca , il 9% delle donne a livello mondiale ha vissuto uno spotting o sanguinamento inaspettato durante o dopo il sesso. Ecco 9 motivi per cui potrebbe accadere di sanguinare dopo il sesso.
1. Contraccezione e sanguinamento
Da poco stai sperimentando un nuovo metodo di contraccezione, questo potrebbe essere causa del tuo sanguinamento inaspettato
“Se, il sanguinamento, succede subito dopo un cambiamento nel metodo contraccettivo, allora c’è da aspettarselo, ma se persiste o viene fuori dal nulla, assicurati di farlo controllare.”
2. IST e sanguinamento
Il sanguinamento durante un rapporto sessuale potrebbe dipendere da un’infezione a trasmissione sessuale (STI).
“Il sanguinamento inaspettato dopo il sesso o tra le mestruazioni può essere un segno di un’infezione a trasmissione sessuale”
3. Pelle sensibile e sanguinamento
Il sanguinamento può essere causato da polipi o pelle sensibile.
“Il tuo medico può aiutarti a trovare la causa del sanguinamento e dare una rapida occhiata all’interno per vedere se c’è un’evidente un piccolo polipo (morso carnoso e penzolante) sul collo dell’utero (cervice) nella parte superiore della vagina.”.
4. Gravidanza inaspettata
La gravidanza precoce potrebbe portare a spotting o sanguinamento inspiegabile durante un rapporto. Quindi, se si verifica una perdita di sangue durante il sesso è importante e si sospetta di aver avuto, in precedenza, rapporti non protetti, fare un test di gravidanza potrebbe mettere in luce le reali cause del sangue dopo il sesso.
5. Menopausa
L’età che avanza potrebbe diventare un fattore di sanguinamento vaginale durante il sesso.
“Con l’avanzare dell’età, soprattutto in post-menopausa, le donne sperimentano l’atrofia vaginale: la nostra delicata pelle vaginale perde estrogeni, diventa più secca e sottile, questo può provocare sanguinamento”, spiega Tracie Miles, un’infermiera di ginecologia.
6. Endometriosi
sanguinamento vaginale è anche una conseguenza dell’endometriosi. L’endometriosi è una condizione in cui il tessuto (endometrio) che va a rivestire l’utero si trova su organi esterni all’utero.
“Alcune donne con endometriosi possono segnalare sanguinamento irregolare o spotting, ma di solito questa non è la caratteristica predominante dell’endometriosi ed è importante escludere altre cause più comuni di sanguinamento irregolare prima di attribuire un sanguinamento inatteso all’endometriosi,” afferma il dott. Ashby.
7. Traumi
I preliminari vigorosi e il sesso profondo possono causare tagli, abrasioni o lacerazioni al tessuto vagnale, un tessuto molto sensibile. Ciò avviene anche in presenza di secchezza vaginale. Vi sono altri casi in cui si verifica sanguinamento da micro lacerazioni: durante l’allattamento al seno o durante e dopo la menopausa.
Questi mini traumi spesso non richiedono alcun trattamento ma tendono a sparire con il passare del tempo, possono anche essere risolti cauterizzando l’area, utilizzando diatermia (calore), criochirurgia (freddo) o nitrato d’argento.
“Il sanguinamento inaspettato da qualsiasi parte del corpo non dovrebbe mai essere ignorato e il sanguinamento vaginale non è diverso”, afferma la dott.ssa Helen Webberley
Se soffri di sanguinamento in seguito a rapporti sessuali meglio se ti rechi dal tuo medico e ti sottoponi a delle analisi specifiche. Quello che puoi fare per aiutare lo specialista e rispondere alle seguenti domande:
Hai recentemente avuto rapporti con un nuovo partner sessuale?
Quando è iniziata l’emorragia?
Pratichi del sesso sicuro?
Usi sex toys o altri oggetti durante il sesso?
Hai dolore ad ogni rapporto sessuale?
Sanguini sempre dopo il sesso o solo in determinati momenti del mese o in determinate posizioni?