In una società costantemente interessata al sesso e a tutto quello che ruota intorno ad esso, i giovani sono costantemente aggiornati su tutto quello che concerne il sesso e probabilmente ne sanno di più di quello che potevano sapere i loro genitori alla loro stessa età.
Nonostante questo, pare che le giovani coppie di oggi praticano il sesso meno rispetto agli over 50, quando avevano la loro stessa età. Che la continua attenzione verso il mondo sessuale abbia un effetto opposto sui teenager?!
A confermarlo è un rapporto stilato da Centers for Disease Control and Prevention, dopo aver analizzato i dati provenienti dall’indagine “National Survey of Family Growth”. Si tratta di centri per la prevenzione e il controllo delle malattie a trasmissione sessuale che mettono alla luce una curiosa scoperta, ovvero, i giovani di oggi praticano meno sesso dei loro genitori da adolescenti.
Nella stessa ricerca, prendendo in esame l’arco di tempo che intercorre tra il 2015 e il 2017, si nota che il 38% degli adolescenti maschi non sposati e il 42% delle coetanee non sposate non avevano mai avuto rapporti sessuali completi.
Mentre, nel 2002 il 46% degli adolescenti avevano avuto i primi rapporti prima dei 20 anni.
Pare che il sesso tra adolescenti sia diminuito sempre più dal 1988 in poi, perché? Secondo alcuni ricercatori la risposta sta nell’avvento dei social media, a cui oggi tutti gli adolescenti accedono costantemente con ogni mezzo tecnologico: pc, tablet o smartphone. A
Dal 2015 al 2017 sono diminuite anche le gravidanze e le nascite tra le coppie adolescenti rispetto agli anni precedenti. Probabilmente conseguenza di una riduzione del vero valore del rapporto sessuale di coppia, mentre le vecchie generazioni forse davano al rapporto sessuale un valore più alto rispetto ad oggi.