Come cambia il sesso per gli uomini e le donne, dopo i 50 anni, tra aumento dei problemi di erezione, orgasmo, crisi di mezza età? Ecco il parere dello psicoterapeuta Matteo Merigo e della Sessuologa Dottoressa Di Pace.
Una vita sessuale attiva ed appagante è un toccasana per il benessere di uomini e donne. Pare che il sesso contribuisca ad aumentare dal buonumore, evitare lo stress migliorare il sistema immunitario e prevenire le patologie cardiache. Ma qualcosa cambia col passare dell’età. Per le donne il cambiamento nella vita sessuale coincide con la menopausa, per gli uomini un calo del desiderio sessuale si avverte dopo i 50 anni.
Menopausa e sessualità: un tema delicato di cui molte donne faticano ancora a parlare.
Durante questa fase della vita, infatti, calo del desiderio, cambiamenti del corpo come difficoltà ad avere rapporti portano molte donne a rassegnarsi all’idea di dover rinunciare ad una sessualità appagante. Una scelta, però, che può incidere molto sul benessere individuale.
Menopausa e sessualità: Sono tante le donne che faticano ancora a parlarne
La vita sessuale delle donne, superati i 50 anni, non è proprio semplice, occorre rinunciare ad una sessualità appagante a causa di problemi come il calo del desiderio, cambiamenti ormonali, ecc.
«La sessualità è definita dall’OMS un bisogno primario dell’uomo – spiega la dottoressa Di Pace – si tratta dunque di un aspetto molto importante del benessere di una persona: la sessualità ha infatti risvolti positivi sul tono dell’umore, sulla sensazione di benessere, sulla capacità di affrontare le cose. Proprio per questo anche in menopausa, una fase in cui le donne sono comunque ancora giovani, è importante non rinunciare a questo aspetto della vita».
Calo del Desiderio sessuale nelle donne dopo i 50 anni
Sono proprio le variazioni ormonali le responsabili del calo del desiderio, durante la menopausa.
I cambiamenti durante la menopausa non sono solamente fisici: si prende qualche chilo in più, si accumula facilmente grasso sull’addome e sul seno. Questa trasformazione indice la donna a sentirsi meno attraente, il desiderio sessuale, di conseguenza, sarà compromesso. In questi casi, gli esperti suggeriscono di fare una diagnosi di desiderio ipoattivo e valutare i livelli di testosterone.
Un ulteriore ostacolo per la sessualità femminile dopo i 50 anni sono i cambiamenti anatomici che accompagnano la menopausa. Uno di questi è l’atrofia vulvo-vaginale è una condizione che riguarda circa il 60-70% delle donne in menopausa.
A livello della vagina e della vulva, i reali mutamenti nella donna stanno proprio nella mancanza del ciclo. Quando una donna ha il ciclo, la mucosa vaginale è molto spessa ed elastica, dopo invece la mucosa tende ad assottigliarsi, smette di produrre secrezioni e perde elasticità.
Sessualità maschile e calo del desiderio dopo i 50 anni
“Dal punto di vista biologico dai 50 anni in poi c’è una diminuzione della produzione di testosterone che può avere due effetti: difficoltà nel creare l’erezione e difficoltà nel mantenerla – spiega lo psiscoterapeuta e sessuologo Matteo Merigo
Il sesso dopo i 50 anni per gli uomini
Tre sono le variabili principali che influenzano la vita sessuale degli uomini dopo i 50 anni: età, stile di vita e stato di salute.
“Le difficoltà di erezione possono dipendere molto anche dalle condizioni di salute generali dell’uomo e in particolare uno stile di vita sedentario può portare anticipatamente alla diminuzione di testosterone”.
Alla diminuzione di testosterone si aggiunge una rigidità del sistema venoso e delle arterie, causando il calo dell’erezione:
“La vascolarizzazione è diversa da quella di quando si ha 20 anni, ed essendo il pene un tessuto erettile e spugnoso, può avere difficoltà a raggiungere o mantenere l’erezione”.
L’altro cambiamento riguarda riguarda l’eiaculazione. “Gli uomini potrebbero percepire alcuni cambiamenti: si possono avere sia difficoltà nel raggiungerla che notare una diminuzione nella quantità di liquido prodotta alla fine di un rapporto”.
Anche l’orgasmo può cambiare sia di durata che d’intensità.
Infatti, dopo i 50 il calo di erezione e la riduzione dell’eiaculazione sono causa di un peggioramento dell’intensità dell’orgasmo. Qualche volta non lo si raggiunge affatto, per questo lo psicoterapeuta consiglia di modificare la propria routine ed introdurre qualcosa che riaccenda la passione sessuale. Il consiglio principale rimane quello di non rinunciare mai al sesso:
“Bisogna provare a introdurre qualcosa che spezzi un po’ la routine, ma la primissima cosa da fare quando si sta vivendo una difficoltà di questo genere è sempre parlarne con un medico. La seconda invece è evitare di comprare integratori, farmaci per impotenza, online. Si tratta di rimedi assolutamente inutili e pericolosi. La terza è continuare a far sesso, eventualmente cercare di migliorare il proprio stile di vita, e cercare di cambiare le abitudini all’interno della coppia per rimettere in movimento la sessualità. Questo provocherà dei miglioramenti anche sul tono dell’umore (grazie alla produzione di serotonina), sui ritmi sonno veglia, sulla memoria”.
Spezzare le abitudini a letto è il motto del sessuologo Merigo.
“La routine logora la relazione ma anche gli individui. Ripristiniamo i preliminari e cominciamo a pensare la sessualità in maniera giocosa. 50 anni non vuol dire essere vecchi, è vero l’aspetto legato alla riproduzione cambia, diciamo pure che viene meno, ma l’aspetto del desiderio, della giocosità possono tornare a essere nuovamente esplorati e diventare centrali nella vita sessuale di una coppia”.