Desterà di certo un po’ di polemiche il nuovo video-spot della Durex dal titolo “Proteggi te stesso”.
Riassunto in una frase, il senso del video è il seguente: “I bambini sono un pericolo per i genitali dei propri genitori”, specialmente per quelli dei genitori maschi aggiungerei.
Il video mostra infatti genitori alle prese con bambini per così dire un “po’ turbolenti” che in una maniera o nell’altra riescono ad “attentare” alla virilità del proprio genitore maschio con colpi bassi (o per meglio dire al basso ventre). Il consiglio, non troppo velato, è quello di utilizzare il profilattico per evitare questi colpi problemi. Per essere chiari, ecco il video…
Non è di certo la prima volta che la Durex (ma anche altre aziende produttrici di preservativi) utilizza messaggi pubblicitari di questo tipo per “consigliare” l’uso del preservativo per evitare gravidanze “indesiderate”.
Da semplice messaggi pubblicitari, gli spot Durex stanno divenendo vere e proprie iniziative di promozione culturale a carattere ovviamente sessuale; questo non fa altro che aumentare la portata comunicativa del messaggio che fa quasi sempre discutere (nel bene o nel male).
Ad esempio, se per molti (noi inclusi) lo spot è simpatico e divertente, per altri potrebbe risultare di cattivo gusto, facendo passare i bambini quasi come un cataclisma sismico.
Tutte le opinioni sono da rispettare, ma anche opinabili, la cosa certa è che la “simpatica” campagna non mancherà, ancora una volta, di innescare polemiche.