Alcuni studi universitari hanno trovato una correlazione tra maggiore desiderio sessuale e senso dell’olfatto più sviluppato. Sembra che coloro che utilizzano frequentemente l’olfatto possiedono un desiderio sessuale più forte. Di seguito vi riportiamo i dettagli di questa scoperta…

Chi possiede maggiore desiderio sessuale? Ce lo dice l’Olfatto

In base a recenti ricerche in ambito universitario, le persone che dimostrano di possedere un senso dell’olfatto più accentuato hanno un desiderio sessuale più forte rispetto alle altre. L’ultima analisi del caso è stata pubblicata nel 2021 sul Journal of Sexual Medicine, condotta dai ricercatori di Brigham and Women’s Hospital di Boston e dall’Università di Chicago.

I ricercatori hanno concentrato i loro studi sulla correlazione tra la mancanza di olfatto e diminuzione della motivazione sessuale.

“La percezione degli odori – ha spiegato Jesse K. Siegel, dell’Università di Chicago – gioca un ruolo primario nella motivazione sessuale, per cui è plausibile che questo sintomo possa essere correlato alla diminuzione dell’appetito sessuale”.

Uno studio precedente era stato effettuato nel 1999, reso poi noto nel Journal of Neurological and Orthopaedic Medicine and Surgery. Durante quello studio si era ipotizzato che “anche l’anatomia sostiene il legame tra odori e sesso: l’area del cervello attraverso la quale sperimentiamo gli odori, il lobo olfattivo, fa parte del sistema limbico (il cervello emotivo), l’area attraverso la quale derivano pensieri e desideri sessuali. Le persone si baciano per avvicinarsi il naso, in modo che possano annusarsi. O forse si baciano per mettere insieme la bocca in modo che possano assaggiarsi l’un l’altro poiché la maggior parte di ciò che chiamiamo gusto dipende dall’olfatto”.

Lo studio per confermare questa teoria aveva preso in esame 1903 universitari cinesi, sottoposti a tre questionari:

– il primo riguardava l’olfatto
– il secondo si concentrava sull’olfatto degli odori corporei
– il terzo sul desiderio sessuale

Le analisi miravano ad analizzare e raccogliere informazioni sul: significato che ciascun soggetto attribuiva all’olfatto, sulla frequenza dell’annusare se stessi o gli altri e sul desiderio sessuale soggettivo.

I risultati di queste analisi hanno rivelato che le persone guidate dal loro olfatto possedevano un desiderio sessuale più forte rispetto a quelle che non avevano molta predisposizione ad annusare gli odori corporei.

Ad oggi sappiamo tutti quanto sia importante affidarsi ai 5 sensi durante un rapporto sessuale, poiché vista, tatto, olfatto, gusto ed udito giocano un ruolo fondamentale sul desiderio sessuale di uomini e donne

Per concludere, pertanto, potremmo dire che gli odori rappresentano una parte importante dei “piaceri della vita” così come è lo sono il buon cibo, la buona musica e il nostro film o libro preferito. Si tratta di un insieme di sensazioni che migliorano il tempo che trascorriamo in compagnia del nostro partner.