Le infezioni da malattie sessualmente trasmissibili sono in aumento in Europa, così fa sapere Surveillance Atlas , che è l’agenzia di sorveglianza delle malattie infettive del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Viene riferito un’allarmante aumento di casi di sifilide, clamidia e gonorrea, negli ultimi anni in tutta l’Unione europea.
I casi segnalati di gonorrea sono aumentati dal 2009, sebbene ci siano state delle diminuzioni drastiche dal 2019, probabilmente a causa della ridotta interazione sociale correlata alla pandemia e alla riduzione dello screening. La maggior parte dei casi è stata segnalata in Spagna, Paesi Bassi e Francia, con la fascia di età compresa tra 25 e 34 anni che è la più colpita.
Un quadro più preoccupante è emerso, invece, riguardo i casi di sifilide, che negli ultimi anni sono stati segnalati in costante aumento in tutta Europa. Anche se un calo improvviso si può notare anche a partire dal 2019.
Le Nuove Politiche del preservativo gratuito in Francia
Dal 1 gennaio, il governo francese ha pensato alla salute dei giovani, rendendo i preservativi gratuiti per tutti i minori di 26 anni. Seppure, lo scopo iniziale era quello del controllo delle nascite gratuito alle donne fino all’età di 25 anni, ha affermato Deutsche Welle, questa manovra gioverà a ridurre l’aumento dei casi di malattie sessualmente trasmissibili, in tutto il Paese .
Il presidente Emmanuel Macron ha descritto la nuova politica come una “piccola rivoluzione della prevenzione” per contenere la diffusione delle malattie sessualmente trasmissibili, o malattie sessualmente trasmissibili, che sono in aumento in tutta Europa.
Diversa la situazione in Germania, il governo tedesco ha dato meno priorità all’assistenza sanitaria riproduttiva. Le donne devono pagare per il controllo delle nascite come la pillola o il dispositivo intrauterino (IUD), anche se i minori di 22 anni ricevono un rimborso dalla loro compagnia assicurativa.
Nonostante questo, pare che gli adolescenti tedeschi sono abituati ad utilizzare regolarmente il preservativo Un sondaggio rappresentativo tra i giovani tedeschi pubblicato nel 2020 dal Centro federale tedesco per l’educazione sanitaria ha rilevato che la maggior parte dei bambini di età compresa tra 14 e 17 anni utilizzava il preservativo durante i rapporti sessuali.
Come evitare la gonorrea e i suoi “cugini stretti”
Esistono molti modi per impedire alla gonorrea e ai “suoi cugini stretti” di mettere in serio pericolo la tua salute sessuale. Alcuni dei modi più comuni per evitare queste infezioni includono la pratica regolare del sesso sicuro, l’evitare il contatto sessuale con più partner e la vaccinazione contro l’HPV e altre malattie sessualmente trasmissibili.
Ricorda che si tratta di infezioni molto gravi che possono portare a seri problemi di salute. La gonorrea (come sifilide, clamidia, herpes genitle, etc.) non trattata può portare a gravi stati infiammatori, parliamo di malattia infiammatoria pelvica (PID), l’infertilità e persino alla morte.
Il modo più comune in cui queste infezioni vengono trasmesse è attraverso il sesso. Tuttavia, possono anche essere trasmessi da madre a figlio durante il parto, attraverso il contatto con la saliva o il muco di un paziente infetto o attraverso il contatto con l’uretra o la vagina.
Se non sei sicuro di aver contratto una di queste infezioni, consulta un medico.