La Balanopostite è un’infiammazione della mucosa del glande e della lamina interna del prepuzio. Quando invece è delimitata al glande con un processo infiammatorio superficiale è detta Balanite. É frequentemente causata da infezioni batteriche e micotiche sotto il prepuzio del maschio non circonciso.
Tali infiammazioni sono favoriti da:
- fimosi
- scarsa igiene
- diabete
- talvolta è dovuta a malattie a trasmissione sessuale
Come si presenta
La Balanite è caratterizzata da arrossamento del glande, con secrezioni bianco-giallastre, dolore e bruciore accentuato dalla minzione La Balanopostite semplice può essere rappresentata da chiazze di color rosso vivo, erose in superficie, dalle quali geme un liquido sieroso. La Balanopostite candidosica è caratterizzata da prurito intenso colpisce soprattutto i soggetti diabetici. La Balanitis xerotica obliterans è un’area indurita e pallida vicino alla punta del glande, che circonda il meato e spesso provoca stonosi. É la conseguenza di un’infiammazione cronica. si possono utilizzare farmaci antibatterici topici e antiinfiammatori. Nei casi gravi può essere indicata la meatotomia o una plastica chirurgica riparativa (meatoplastica). L’eritoplasia di Queyrat, è un’area ben circoscritta, di pigmentazione vellutata-rossastra, che si trova di solito sul glande o sulla corona. Solitamente si verifica in uomini non circoncisi. Questa lesione precancerosa può essere istologicamente identica alla malattia di Browen ma è in grado di diffondersi solo localmente.
Terapia
La malattia viene trattata con un miglioramento dell’igiene personale e, talvolta, con farmaci antimicotici. La circoncisione può essere indicata nelle complicanze o nei casi recidivanti o resistenti alla terapia.