Camdom è il tuo preservativo digitale che impedisce a chiunque di scattare foto, filmare o registrare audio senza il tuo consenso.

L’ultima novità in materia di prevenzione sessuale arriva da una azienda tedesca la Billy Bo. Ma si tratta davvero di un preservativo?

La risposta è No!

Questa volta si fa riferimento a un altro tipo di prevenzione: garantire che i partner consenzienti possano praticare sesso virtuale sicuro.

Si tratta di un’app, chiamata Camdom e creata dall’azienda tedesca, mira a proteggere la generazione digitale dalla fuga di notizie non consensuale di foto e video, impedendo a chiunque di scattare foto, filmare o registrare audio senza il tuo consenso.

Si tratta di prevenzione durante i rapporti digitali e non che invece di proteggere da gravidanze indesiderate e malattie sessualmente trasmissibili, il “preservativo digitale” è progettato per proteggere gli utenti da nudità non consensuali durante i rapporti sessuali.  Non si tratta quindi di un dispositivo fisico, ma piuttosto di pratiche e strumenti che possono aiutare a garantire la sicurezza nelle interazioni sessuali digitali.

Come funziona il preservativo digitale:

Definita “semplice come usare un vero preservativo”, tutto ciò che i partner devono fare è aprire l’app Camdom prima di fare sesso per proteggere la propria intimità.

Bisogna aprire l’app e connettere i dispositivi dei partner prima del rapporto sessuale, Camdom riconoscerà, sincronizzerà e spegnerà la telecamera e il microfono dei dispositivi; allarme visivo e acustico si attiverà se un dispositivo viene disconnesso senza consenso.

  1. Registrazione: Gli utenti devono registrarsi per creare un account, fornendo informazioni di base. Alcune funzionalità potrebbero essere disponibili solo per utenti registrati.
  2. Live Streaming: I performer possono avviare una diretta streaming, interagendo con gli spettatori attraverso video e chat. Gli utenti possono vedere i performer in tempo reale e interagire con loro tramite messaggi.
  3. Interazione: Gli spettatori possono inviare messaggi, fare domande o richiedere determinate azioni da parte del performer. Alcuni performer possono offrire contenuti speciali o personalizzati a pagamento.
  4. Sistema di Token: Le transazioni sulla piattaforma avvengono attraverso un sistema di token o crediti, che gli utenti acquistano e utilizzano per interagire con i performer. Gli utenti possono inviare “mance” o acquistare contenuti esclusivi.
  5. Moderazione e Sicurezza: La piattaforma di solito implementa misure di moderazione per garantire un ambiente sicuro e rispettoso. Le politiche sulla privacy e la sicurezza sono essenziali per proteggere gli utenti e i performer.

L’app è nata l’aumento delle relazioni online e delle interazioni digitali. Con la crescente consapevolezza dei rischi associati alla condivisione di contenuti intimi, sono stati sviluppati strumenti e pratiche per migliorare la sicurezza. È un tentativo di adattare il concetto di protezione dal rischio fisico a quello digitale.

Il preservativo digitale è più un approccio alla sicurezza nelle relazioni online piuttosto che un prodotto fisico.