Di piacere femminile si è molto parlato: c’è chi ha affermato che il vero orgasmo della donna è quello vaginale; altri hanno sostenuto quello clitorideo.
Come si Raggiunge il piacere Femminile?
In tanti: tra scienziati, esperti e studiosi si sono posti questa domanda: “piacere femminile, come raggiungerlo?”
Le conoscenze più recenti tendono a superare questa diatriba: oggi si suppone che esiste un centro nervoso, situato nel midollo spinale, che controlla il piacere femminile. Si sa che le parti più ricche di terminazioni nervose sono il clitoride e l’ingresso della vagina, ed è da queste zone che vengono inviati al sistema nervoso gli stimoli che provocano il riflesso dell’orgasmo.
Il movimento del pene durante la penetrazione provoca la stimolazione clitoridea, così come avviene con la masturbazione.
Gli stimoli erotici, come abbiamo visto, determinano delle reazioni fisiologiche ben precise che producono le sensazioni del piacere; tuttavia l’efficacia di queste stimolazioni dipende anche da aspetti culturali che sono estremamente variabili.
Come migliorare il piacere femminile?
Nella nostra cultura, per esempio, l’eccitazione nella donna viene facilitata quando esiste un coinvolgimento erotico di tutto il corpo, attraverso il contatto corporeo, le carezze e i baci: mentre l’uomo è più sensibile alla stimolazione degli organi genitali. Gli stimoli visivi sembrano essere sessualmente più eccitanti per gli uomini che per le donne, mentre il coinvolgimento affettivo con il partner sembra essere una componente importante nella risposta sessuale femminile.
E’ comunque molto difficile definire quali sono le componenti erotiche più efficaci nella risposta sessuale femminile, visto l’ampia gamma di fattori che influenzano il piacere, che resta un’esperienza essenzialmente soggettiva per ciascuno.