Tempo fa vi parlammo della collaborazione con la Croce Rossa di Sommatino per il progetto di sensibilizzazione all’uso del preservativo in occasione della Giornata Mondiale per la lotta contro l’AIDS.
La croce Rossa in merito alla manifestazione, ci chiese di inviare dei foglietti illustrativi sull’AIDS/HIV e sulle MTS. Il progetto cominciato il 1° Dicembre, si è concluso il 7 dicembre.
Durante l’ultima giornata, i giovani volontari della Croce Rossa hanno distribuito ai giovani di Sommatino preservativi e fogli illustrativi con cui hanno guidato i ragazzi di tutte le età verso l’uso corretto del profilattico, informandoli sulle conseguenze del sesso non protetto.
Le attività e i giochi hanno avuto inizio il 7 dicembre dalle 21 fino a mezzanotte, per l’occasione i giovani di Sommatino hanno partecipato a giochi di gruppo, cruciverba, videogame,volantinaggio, selfie e tanto altro, ricevendo gadget e premi.
La campagna di sensibilizzazione ha riscosso molto successo. Jennifer Curto il referente per le attività di educazione alla sessualità e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, si ritiene soddisfatta per i risultati ottenuti: <<Una delle cause maggiori che portano i giovani verso comportamenti a rischio è la cattiva informazione. Campagne di prevenzione mirate non sono mai troppe, poiché la salute passa dall’informazione>>
Non può che farci piacere sapere di aver contribuito a un progetto che mira a salvaguardare i giovani dai rischi del sesso non protetto. Questa manifestazione ha dimostrato che usare il preservativo non è solo un dovere, ma che può diventare anche un gioco estremamente piacevole.