Diesel presenta un messaggio provocatorio ed originale di sex positivity, e lo fa attraverso la sua nuova collezione 2023, alla Milano Fashion Week.
Oltre ai bellissimi capi di abbigliamento, in passerella sfila un messaggio di safer sex rivolto, soprattutto, alle nuove generazioni.
Il direttore creativo di Diesel, Glenn Martens, ha deciso di allestire la sfilata all’interno di spazi rossi (come chiaro richiamo al safer sex), utilizzando una grande pila di scatole di preservativi al centro della passerella. Questa montagna di preservativi, composta da circa 200.000 scatole, è stata confezionata con i colori della collaborazione tra Diesel e Durex, creando un’esplosione di umorismo ironia e libertà prima della presentazione della nuova collezione.
La scenografia, che ha avuto sullo sfondo una montagna di preservativi Durex
La scenografia, che ha avuto sullo sfondo una montagna di preservativi Durex, è stata accompagnata da inequivocabili gemiti in sottofondo.
Renzo Rosso, fondatore e azionista dell’azienda, ha spiegato:
“Vogliamo lanciare un messaggio di safe sex perché i giovani non hanno regole. Questo è il lancio di una campagna con la quale daremo preservativi gratis ai nostri clienti nei negozi nel giro di un mese”.
Nella logica della moda-comunicazione, i preservativi forniti da Durex sono stati utilizzati per creare una mini capsule di collaborazione su alcune T-shirt, che mostrano il logo doppio, con una stampa pop, delle due marche, incrociando la “D” di Diesel a quella di Durex.
Questo logo dalla doppia lettera è stato pensato per avere un impatto evocativo sulle nuove generazioni che non hanno vissuto la tragedia della mortalità causata dalle conseguenze della sindrome da immunodeficienza e che credono che la malattia sia scomparsa. Tutto questo preannuncia la collaborazione Diesel x Durex che verrà lanciata questa primavera con lo slogan “For Sucsexful living”
Anche Martens ha ribadito su Instagram che saranno distribuiti “preservativi gratuiti per tutti”, nei negozi del marchio ad aprile, in concomitanza con l’uscita della capsule.
“Il ricavato della una mini capsule con Durex andrà a sostegno di questa campagna” spiega ancora Rosso che per quanto riguarda i risultati economici del gruppo Otb (Only The Brave) dice: “Nel 2022 abbiamo fatto un +32% con i brand alti, Diesel ci ha tirato giù i numeri perché abbiamo tagliato la bassa distribuzione, sennò avremmo fatto la miglior performance nel mondo della moda. Ma Diesel ora sta cominciando a volare, siamo entrati nel Premium e vogliamo essere la vera alternativa al lusso”.
Diesel alla Milano Fashion Week: per una moda che celebra la sex positivity
Con la sua sfilata provocatoria e innovativa, Diesel ha voluto lanciare un messaggio importante di safe sex e libertà sessuale, che si sposa perfettamente con il concetto di sex positivity.
Ci teniamo a ricordare che la “Sex Positivity” è un movimento che promuove un’approccio positivo, appunto, nei confronti del sesso e della sessualità. Si concentra sul fatto che il sesso è una cosa naturale e che non dovrebbe essere stigmatizzato o deriso, ma incoraggia la comunicazione aperta e onesta sulla sessualità, l’accettazione della diversità sessuale e la promozione di comportamenti sessuali sani e consensuali.
Questa mentalità è particolarmente importante per i giovani, che spesso sono esposti a messaggi negativi sul sesso, a concetti rigidi diffusi dalla cultura sociale e religiosa che possono creare, in chi li subisce, sentimenti di vergogna e di colpa.
Inoltre, la “Sex Positivity” è importante perché promuove l’uguaglianza di genere e la lotta contro la discriminazione sessuale, con alla base il concetto che: ogni individuo ha il diritto di esprimere la propria sessualità in modo sicuro e rispettoso, senza essere giudicato o discriminato.
Promuove una maggiore consapevolezza sulla salute sessuale, attraverso messaggi che mirano a diffondere i concetti della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, l’uso di contraccettivi e la salute riproduttiva in generale.