Forte, diretta, impattante. Graficamente: una bomba! È la campagna sul sesso sicuro promossa dallo studio creativo “Platinum FMD” di Rio de Janeiro, dal titolo: “Some people should never been born”, ci sono persone che non dovrebbero essere nate.
[soliloquy id=”1017099″]
Gli esempi sono due dei big di cui si parla ogni giorno sui vari media: Donald J. Trump e il dittatore della Corea del Nord Kim Jong-un, imprigionati dentro un preservativo. Le immagini, altamente professionali, sfruttano l’opinione pubblica e l’attualità per lavorare un concept d’effetto, provocatorio e decisamente incisivo dal punto di vista del messaggio che si vuole lanciare. Qui dentro c’è tutto il valore della buona comunicazione della Platinum FMD, il noto studio brasiliano di fotografia e advertising conosciuta per i suoi lavori controversi come la vendetta della natura. L’incrocio tra design grafico – illustrazioni – fotografia ed effetti speciali è il risultato perfetto di quello che vediamo. Una realizzazione 3D dei personaggi assolutamente perfetta, degna dell’importanza del tema che la stessa campagna vuole lanciare: non fate sciocchezze – in sintesi – usate il preservativo.
È chiaro, il sesso sicuro è il tema centrale della pubblicità. Agendo però sul coinvolgimento estetico, critico ed emozionale. L’impatto visivo dello spettatore unito alla sua coscienza critica fanno la differenza. Una delle migliori campagne di sempre. E, se vogliamo restare oggettivi, di sicuro lo è dal punto di vista tecnico.