La FIMOSI è un’anomalia morfologica del pene caratterizzata da una saldatura della pelle del prepuzio, quella che in condizioni di flaccidità ricopre il glande, la testa, l’apice del pene dove sbuca l’apertura esterna dell’uretra attraverso cui fuoriescono urina e sperma. Nei casi più gravi la fimosi può essere causa di OSTRUZIONE URINARIA e INFERTILITA’.
La fimosi può essere di due tipi: congenita o acquisita:
Fimosi Congenita
quando fin dalla nascita e nei primi anni di vita si manifesta un restringimento prepuziale. In questo caso è consigliabile l’operazione solo se è serrata (vedi più avanti), se non serrata si può risolvere il problema con ripetuti esercizi per aumentare l’elasticità della pelle nella zona.
Fimosi Acquisita
se si manifesta in età adulta in un uomo a causa di infiammazioni fungine o batteriche del glande o del prepuzio, in questo caso è solitamente necessaria l’operazione.
La fimosi, sia congenita che acquisita, si può dividere in due specie: serrata e non serrata.
Fimosi serrata
Si ha quando il restringimento è tale da impedire lo scoprimento del glande anche a pene flaccido, e in casi limite può anche portare difficolta nell’urinare. La circoncisione è il rimedio più opportuno. ##prodotto:227##
Fimosi non serrata
Si ha quando si riesce a non scoprire il glande a pene eretto o ci si riece solo parziamelmente. La forzatura nello scoprimento del glande può provocare un effetto molto più grave, chiamato parafimosi, in cui non si riesce più a ricoprire il glande e che comporta uno strangolamento dello stesso. In questo caso è necessario un intervento d’urgenza.
Interventi
Si può asportare completamente il prepuzio (la cosiddetta circoncisione) oppure, per ragioni estetiche, soltanto una parte. Quest’ultimo intervento, a causa della cicatrice circolare creata, comporta un certo rischio di ulteriore nuova fimosi.