“Una piccola rivoluzione nella prevenzione”
Così spiega il presidente francese che ha spiegato il motivo del provvedimento sulla distribuzione di preservativi gratuiti a tutti i ragazzi tra i 18 e i 25 anni.
Un’importante punto di svolta nel campo della lotta alla diffusione di malattie sessualmente trasmissibili e gravidanze non
volute. Un nuovo provvedimento che consentirà ai giovani tra i 18 e i 25 anni di aumentare le opportunità di proteggere la propria salute sessuale, contando sulla reperibilità di preservativi gratuiti nelle farmacie, dal 1° gennaio 2023.
“In farmacia il preservativo sarà gratuito per i 18/25 anni. Comincerà dal primo gennaio. È una piccola rivoluzione nella prevenzione”, ha dichiarato il capo dell’Eliseo.
L’annuncio di Macron è stato reso pubblico durante il ciclo del Consiglio Nazionale della Rifondazione (Cnr), incentrato sulla tematica della salute dei giovani a Fontaine-le-Comte, vicino Poitiers.
Dal Rimborso sul costo del preservativo alla distribuzione di preservativi gratuiti
In Francia, dal 10 dicembre 2018, i preservativi acquistati vengono già rimborsati dall’assistenza pubblica attraverso prescrizione medica. Ma ora la situazione sembra migliorare ulteriormente, favorendo al massimo il piano di prevenzione nazionale francesce.
Il presidente francese ha ricordato che occorre proseguire una mirata campagna di educazione sessuale che appare ancora poco efficace e poco diffusa tra gli istituti scolastici nazionali:
“E’ un enorme lavoro d’informazione – ha avvertito Macron – bisogna farlo nelle scuole, bisogna moltiplicare gli sforzi e lo faremo” e ancora: “non diamo il meglio su questo tema. La realtà – ha osservato – è molto molto lontana dalla teoria. Dobbiamo sollecitare meglio i nostri insegnanti, dobbiamo tornare a sensibilizzarli”.