Ok, non sarà il massimo dell’igiene se ti aspetta una lunga giornata di lavoro, ma – lo giurano gli esperti e chi l’ha già provato – ha tanti altri vantaggi. Negli ultimi anni, la tendenza di uscire senza intimo sembra essere condivisa da tantissimi uomini e donne. Ecco la testimonianza di un’ascoltatrice di Deenotte. Ma non indossare le mutande fa davvero bene alla salute? Ecco cosa ne pensno le persone a riguardo.
“Le mutande femminili sono talmente inconsistenti che non ha senso indossarle”
Durante una puntata di Deenotte, i conduttori Nicola e Gianluca Vitiello hanno chiesto agli ascoltatori “quante mutande si devono portare in viaggio”. La curiosità dei due conduttri è stata attratta dalla risposta di un’ascoltatrice, Francesca, che ha svelato di non portare intimo da diverso tempo.
“Le mutande femminili moderne sono talmente inconsistenti che forse ha senso non metterle”… “Usavo i perizoma, che coprono praticamente il minimo, quindi ho iniziato a non indossarle del tutto. Sono inconsistenti, quindi evito di mettere peso… Mi trovo molto bene ed è aumentata la mia autostima “.
Cos’è il Go commando o Freeballing?
Il freeballing (al maschile) o going commando (al femminile), in entrambi i casi indica la moda di uscire senza slip. Ed ormai è una vera mania che ha contagiato anche i red carpet più quotati e i palcoscenici delle pop star più famose. E non solo pop star; nel 2016 Andre Agassi, ex tennista aveva dichiarato di non aver indossato mutande dal 1999 fino al ritiro. Questa decisione era legata ad un curioso episodio avvenuto negli negli spogliatoi. Il giorno in cui il tennista aveva da affrontare uno dei giocatori più forti sul campo da tennis, l’argentino Franco Squillari ma si era reso conto di non indossare le mutande. Il coach voleva prestargli le sue, ma l’ex tennista preferì giocare senza slip. Il giorno, aveva giocato talmente bene che decise di non usare più biancheria intima per il resto della sua carriera.
Oltre ad essere di gran tendenza anche tra la gente comune, andare in giro senza biancheria intima, secondo i sessuologi americani ha cinque vantaggi da non sottovalutare.
Freeballing: gli effetti sulla psiche. Fa eccitare da morire, te e lui
Partiamo dalle più logiche conseguenze psicologiche del freeballing o going commando, fatto di non portare gli slip quando si esce.
Se lo dici al tuo lui, si ecciterà nello stesso momento in cui lo sente e scatterà il campanello: “sesso” istantaneamente.
Ma non è l’unico vantaggio. Non dimenticare che sei tu ad aver scelto di non mettere le mutandine. E questo significa che sei anche tu a dirigere i giochi. E la serata, una volta preso il coltello dalla parte del manico e tolto il freno a mano di sempre, sappi che potrà avere davvero risvolti sorprendenti.
Secondo la sessuologa clinica Ava Cadell, non indossando la biancheria intima i feromoni sessuali (quella sorta di odori che scatenano l’attrazione) si scatenano anche con più libertà, lanciando a chiunque ti circondi un segnale di predisposizione a giochi erotici davvero bollenti.
Freeballing o going commando: gli effetti sulla salute. Meno infezioni vaginali e irritazioni
Se decidete di mettere in atto il freeballing, sappiate che vi sono degli accorgimenti da adottare al fine di evitare infezioni vaginali ed irritazioni.
Non pensate di poter indossare i jeans stretti effetto-pelle senza slip. Perché il minimo a qui vi sottoponete è ad una serata di tortura. Lasciatevi però sfiorare dall’idea di provare il freballing con un pantalone morbido o un vestito non troppo mini, meglio se di cotone. Soprattutto se soffrire di irritazioni intime o spesso siete soggette ad infezioni, andare in giro senza slip potrebbe anche portarvi benefici.
La biancheria intima in tessuto sintetico trattiene difatti l’umidità, creando un ambiente perfetto per il proliferare di funghi e batteri. L’ideale, secondo i medici, sarebbe quello di andare in giro con slip larghi in cotone puro, stile mutandoni ottocenteschi. Ma poi, a meno che la destinazione non sia un ballo in maschera, vi passerebbe facilmente anche la voglia di uscire. Se l’igiene è molto curata e l’abito che indossate adatto a ripararvi dagli agenti esterni, non correrete pericoli.
Anche in caso di pelle sensibile e peli che tendono ad incarnirsi, “arieggiare” la zona è sempre la migliore soluzione. Naturalmente…. se intendete praticare il freeballing sappiate che sono banditi i collant a pelle nuda e i body sintetici. Bene, anzi benissimo, i pigiamoni. Quindi allenatevi di notte!
5 motivi per cui gli uomini dovrebbero scegliere il Go Commando
In base alla ricerca scientifica , il modo in cui dormiamo può influenzare la nostra salute. Ecco perché è meglio se l’uomo dorme nudo. Di seguito alcuni vantaggi nel togliere l’intimo durante la notte.
1. Aumenterai la quantità dello sperma
Dormire nudi può aiutare ad aumentare la quantità di sperma prodotto.
Secondo alcuni studi il freeballing può aiutare lo scroto a mantenere la temperatura perfetta di 96-98 gradi; l’ambiente ottimale per la produzione seminale come parte del sistema delle gonadi.
2. L’intimità può essere più desiderata e frequente
Gli uomini che scelgono di dormire nudi hanno scoperto maggiore intimità con il partner. Questo grazie al contatto pelle a pelle che fa salire alle stelle la produzione dell’ossitocina. Un ottimo rimedio durante i periodi di calo del desiderio sessuale nella coppia.
3. Può aiutare a mantenere il peso forma
Quando dormi rilassato, aiuti il tuo corpo a mantenere in equilibrio i livelli di cortisolo. Il cortisolo, è un ormone biochimicoin parte responsabile dello stimolo della fame. Quando il cortisolo è fuori controllo, invia segnali non moderati al cervello e ti invita a “mangiare per stress”. Sappiamo tutti che la fame nervosa provoca un aumento di peso nel tempo.
4. Dormirai molto meglio
Dormire nudo ti consente di sentirti più a tuo agio e rilassato. Questo aiuta nella produzione di dopamina, una sostanza chimica necessaria per raggiungere uno stato di sonno più profondo e ideale per ritrovare energia al mattino.
5. Aiuta gli introversi a diventare estroversi
Il Go Commando può aiutare anche nell’ambito della socializzazione. Indossare l’intimo, inconsciamente è un limite che paradossalmente si somma alla tua personalità se introversa. Senza intimo diventi meno inibito durante le ore di veglia.
Freeballing quanto volete, ma al momento opportuno: copritevi!
Si può mettere la gonna senza le mutande? Se siete arrivate fin qui perché avete seriamente l’idea di volervi dare al freeballing o going commando, sappiate tenere a mente una cosa: liberare le zone intime per recuperare un senso di libertà perduto può non essere affatto una cattiva idea. Soprattutto se fatto una volta ogni tanto, rispettando ogni accortezza igienica e non per troppe ore consecutive. Ma al momento clou della serata… copritevi! Il fatto che non indossiate gli slip non autorizza nessuno a pensare che non vorrete nemmeno utilizzare un preservativo al momento di giungere al dunque.