HIV infogame, il primo gioco online che spiega cos’è l’HIV e come prevenirla!
Creato dalla casa farmaceutica Janssen-Cilag SpA del gruppo Johnson&Johnson, il serious game è suddiviso in missioni, gli avatar attraverso delle scene illustrative, passo dopo passo spiegano e raccontano il virus.
Alla fine di ogni rappresentazione il gioco pone una serie di domande preimpostate per valutare il livello di conoscenza della malattia e sulla modalità di trasmissione del virus, guidando l’utente verso un viaggio dedicato interamente all’informazione e alla consapevolezza.
Il gioco, con l’utilizzo di personaggi maschili e femminili, mette l’utente nelle condizioni di superare al meglio situazioni comuni come rapporti sessuali e incontri occasionali, lasciando il giocatore libero di prendere decisioni come: “avere un rapporto sessuale? si o no”, “usare il preservativo? Si o no”, “Cosa fare dopo un apporto a rischio?” ecc. (vedi foto)
Ad ogni domanda con relativa risposta, segue un’azione da parte dell’avatar o una breve spiegazione su come sia meglio agire.
Al termine di ogni missione, il gioco mostra i risultati dei vari test, regalando un fiocco (simbolo della lotta contro l’AIDS) di bronzo, d’argento o d’oro in base al punteggio ottenuto, in caso di risposta errata, nella colonna accanto si può leggere la risposta corretta e richiedere maggiori informazioni.
Un gioco davvero interessante e per certi versi anche divertente!
Sicuramente risulta essere un mezzo di comunicazione e informazione alternativo ma efficace.
Per arricchire la vostra conoscenza della sessualità potete visitare anche Comodo.it educational: un progetto educativo e formativo dedicato interamente alla sessualità.
Un percorso suddiviso in 13 lezioni con test finale, che guidano l’utente alla scoperta dell’eros in tutte le sue sfaccettature!
Pratica la sessualità consapevolmente… Fare l’amore è un piacere, non trasformalo in tragedia!