Se la donna si “bagna”, lo fa anche l’uomo. Il liquido prima dell’eiaculazione, chiamato liquido pre-eiaculatorio, potrebbe essere veicolo di patologie e malattie a trasmissione sessuale, oltre che causa della fecondazione dell’ovocita emesso dalla donna, poiché contiene spermatozoi.
Liquido pre eiaculatorio a cosa serve e cosa contiene?
All’apparenza innocuo ed incolore, tuttavia, può rappresentare una minaccia per i rapporti sessuali non protetti.
La sua funzione principale è quella di lubrificare l’uretra, facilitando poi il passaggio seguente dello sperma. Esso per assolvere al proprio compito fa in modo di ridurre i livelli di acidità, per facilitare la sopravvivenza degli spermatozoi all’interno della vagina: infatti, l’acidità può alterare lo sperma con la consecutiva morte degli spermatozoi. Il liquido pre-eiaculatorio crea un terreno fertile per la fecondazione. La quantità può variare da soggetto a soggetto. Infatti esistono fattori differenti che giocano un ruolo nella quantità di liquido pre-eiaculatorio prodotto, come ad esempio: l’età, il livello di eccitazione e la durata dell’attività sessuale. Alcuni uomini non lo producono e ne producono solo poche gocce, mentre altri potrebbero produrne parecchio.
Uno studio del 2013 ha esaminato 40 campioni di fluido pre-eiaculatorio e ha scoperto che il 41% dei campioni conteneva sperma. Secondo lo stesso studio, alcuni uomini hanno maggiori probabilità di avere sperma nel loro liquido pre-eiaculatorio rispetto ad altri. Infatti, alcuni degli uomini che partecipavano alla ricerca, possedevano sperma in tutti i campioni, altri invece in nessuno di questi. I ricercatori non sono stati in grado di capire esattamente perchè questo accadeva.
“Sono rimasta incinta con liquido pre eiaculatorio…”
Trovo questa frase perfetta per descrivere quello che accade a molte giovani adolescenti che si trovano in stato di gravidanza pur non avendo concluso il rapporto sessuale.
Cosa accade? Il giovane partner si è bagnato ed ha fecondato la ragazza, con gli spermatozoi contenuti nel liquido pre-eiaculatorio.
Mi rendo conto che per molti teenager non sembra un pericolo “bagnarsi” prima di raggiungere l’orgasmo, eppure, il liquido pre-eiaculatorio, definito precum o liquido di Cowper, miete molte vittime tra i giovani che rischiano oltre a gravidanze indesiderate malattie gravi come l’aids.
Uno studio condotto nel 2013 riportato in Human Fertility ha preso in esame 40 campioni di liquido pre-eiaculatorio di 27 partecipanti. Dallo studio è emerso che 11 partecipanti su 27 avevano prodotto campioni pre-eiaculatori contenenti spermatozoi vivi, quindi, in grado di arrivare a fecondare l’ovocita.
I risultati dimostrano ancor di più quanto sia importante indossare il profilattico fin dal primo momento della penetrazione, per evitare gravidanze indesiderate.