Dopo le candele profumate di Gwyneth Paltrow, ecco la nuova moda lanciata da Kourtney Kardashian: le caramelle gommose Lemme Purr.
Le caramelle, che portano la firma del brand di integratori della celebre star dei reality show, sono pensate per migliorare la salute vaginale e promettono un sapore più dolce e fresco grazie alla combinazione di puro succo d’ananas, vitamina C e probiotici SNZ 1969™, studiati appositamente per supportare il benessere delle donne. Il tubetto contiene 60 caramelle, dose sufficiente per due mesi, e il consiglio è di assumerne una al giorno.

Kourtney ha presentato il prodotto sul suo profilo Instagram con un video divertente che la mostra sdraiata, vestita di giallo e circondata da gatti (con un chiaro riferimento alla parola “pussy”). Nel post, la celebre influencer ha sottolineato l’importanza della salute vaginale per il benessere generale delle donne e ha invitato tutte le donne a concedere alla propria vagina il dolce trattamento che merita.
Kourtney Kardashian: le caramelle gommose Lemme Purr

Salute vaginale e body positivity: una questione ancora aperta

Il lancio delle caramelle gommose Lemme Purr ha sollevato non poche controversie. Mentre alcuni sostengono che il prodotto rappresenta una forma di commercializzazione inutile e crea l’idea che il gusto e l’odore vaginale debbano essere migliorati, altri temono che possa far sentire le donne insicure del proprio corpo e spingerle all’acquisto di prodotti non necessari.

“ Le donne possono sentire vergogna o imbarazzo riguardo alle loro secrezioni vaginali durante il sesso orale, ma è importante ricordare che queste secrezioni sono una parte normale e naturale del corpo femminile” spiega la sessuoterapeuta Vanessa M.

lemme purr

 

Questa è anche un’occasione per ricordare che spesso la società ci insegna a vergognarci del nostro corpo e delle nostre secrezioni, e questo ci porta a sentirsi imbarazzati o insicuri durante i rapporti orali. È importante cercare di ribaltare questo schema di pensiero, venendo incontro a quelle donne che hanno bisogno di aiuto per superare questi sentimenti negativi sul proprio corpo.

body positivity femminile
Il lancio delle caramelle gommose Lemme Purr, infatti, solleva una questione culturale legata alla body positivity. Molti si chiedono se davvero dobbiamo preoccuparci del sapore e dell’odore vaginale, oppure se stiamo parlando di un concetto superato che ci riporta indietro ad anacronistiche forme di imbarazzo legate al nostro corpo.

“ Se si ha paura di non essere accettate dal proprio partner sessuale a causa del proprio odore o delle proprie secrezioni, è importante aprire una conversazione franca e aperta sulla questione per risolvere le preoccupazioni e le insicurezze insite ” prosegue la sessuoterapeuta “ Spesso mi rendo conto che anche io stessa ho esitazioni nel ricevere sesso orale. In questi momenti, mi rendo conto che questo sentimento non riflette ciò che veramente penso del mio corpo, ma piuttosto ciò che mi è stato insegnato. Quando sento questo modo di pensare, mi arrabbio, ma allo stesso tempo questo mi aiuta a tornare nel mio corpo e a essere più gentile con esso ”.

Ebbene, sì; per molte donne, l’approccio sessuale può ancora essere un campo minato. L’idea che ci si debba conformare agli standard di bellezza imposti dalla società ha portato ad un’idea distorta del nostro corpo (sempre perfetto) e della sessualità(più simile ad un video di performance pornografica), tutto questo “doversi rispecchiare” in un’immagine perfetta per essere accettati dell’altro rappresenta una minaccia per la propria autostima ed accettazione. Da qui che parte la concezione della body positivity femminile.

Body positivity femminile: di cosa si tratta?

La body positivity femminile che promuove l’accettazione di sé e l’amore per il proprio corpo, indipendentemente dalle dimensioni, dal peso o dalla forma ci ricorda che siamo tutte diverse e … straordinariamente uniche! Noi donne, in particolare, siamo state a lungo sottoposte a pressioni esterne per conformarsi agli standard di bellezza imposti dalla società. Ciò ha portato a una percezione distorta del corpo e alla mancanza di fiducia in se stesse. La body positivity femminile mira a invertire questa tendenza, incoraggiando le donne a essere sicure di sé e a sentirsi bene con il proprio corpo.

Nonostante, ormai la body positivity femminile stia facendo miracoli, nel promuovere l’accettazione di sé e l’amore per il proprio corpo, molte donne possono ancora affrontare problemi nell’approccio sessuale. L’idea che le donne debbano conformarsi agli standard di bellezza imposti dalla società può portare le donne possono sentirsi inadeguate se non soddisfano determinati standard che riguardano l’aspetto fisico e l’idea di “perfezione”.