La prostata o ghiandola prostatica è una ghiandola che appartiene al sistema genitale dell’uomo e si sviluppa a livello della parte iniziale dell’uretra. Ha le dimensione di una castagna, è posizionata al di sotto della vescica e circonda l’uretra. La prostata riveste un’importante funzione nella produzione del liquido seminale (20-30% del totale dell’eiaculato) poiché fornisce componenti fondamentali alla sopravvivenza e alla qualità degli spermatozoi. Pertanto alcune alterazioni della struttura e dello stato dell’organo possono influenzare la fertilità maschile.
La via più semplice per individuare la prostata è inserire un dito nel retto e spingere verso la parte anteriore del vostro corpo. Molti uomini godono dello stimolo della prostata, che può avvenire internamente con la penetrazione o esternamente con il massaggio il perineo (la zona fra l’ano e lo scroto).
Questo punto è denominato punto G dell’uomo oppure punto P, come prostata. Ma anche punto L, come l’iniziale del cognome della donna che ha rivelato l’esistenza di un punto di piacere nascosto nell’uomo: Elisabetta Leslie Leonelli. Altri uomini invece lo trovano irritante o persino doloroso.
Malattie della prostata
La prostata è la sede di malattie infiammatorie quali le prostatiti, l’Ipertrofia prostatica benigna (Ipb), e tumori maligni quali l’adenocarcinoma prostatico.
L’organo, trovandosi situato sotto la vescica e intorno all’uretra, può influire sul modo di urinare; pertanto, ogni volta che insorgono disturbi o alterazioni nella minzione, la prostata può potenzialmente esserne la causa.
Per un uomo è sicuramente importante occuparsi e monitorare la propria prostata prima che essa inizi a causare disturbi. E’ inoltre da tener presente che una sintomatologia non molto importante può ugualmente essere un segnale di un cattivo stato del sistema urinario che può, con il passar del tempo, sempre più peggiorare la propria condizione.
Esami, diagnostica e prevenzione
La prevenzione delle malattie e infiammazioni che interessano la prostata, parte dalla tavola, ovvero da una corretta alimentazione. per una prostata in salute sono sconsigliati i cosiddetti cibi infiammatori: cacao, caffeina, cibi piccanti, alcol, grassi saturi ecc. È importante bere molta acqua e praticare attività fisica.
Lo specialista della prostata è l’urologo, che può avvalersi di diversi esami per la prevenzione di eventuali malattie.
Tra glie sami più comuni troviamo:
- Il dosaggio del PSA (Antigene Prostatico Specifico);
- l’esplorazione digito-rettale della prostata;
- l’ecografia prostatica trans-rettale;
- in casi strettamente necessari la biopsia della prostata.
Il dosaggio del PSA e l’esplorazione rettale, sono gli esami di routine più comuni per una diagnosi tempestiva, servono ad individuare, come prima analisi, infiammazioni o ingrossamenti della prostata, fino al cancro. Mentre gli altri due esami sono successivi alla prima visita e sono più specifici.