L’acido ialuronico, siamo soliti conoscerlo come ingrediente attivo aggiunto ai cosmetici e prodotti per la cura del corpo. Me proprio le sue qualità emollienti hanno spunto alcuni produttori ad aggiungere questa sostanza ai preservativi, per mantenere idratata la pelle anche durante le performance sessuali.
Acido ialuronico: perché è così famoso e perché è aggiunto ai preservativi?
Il pregio fondamentale dell’acido ialuronico è quello di legare il contenuto d’acqua nella pelle, evitando il processo di disidratazione. La pelle, dopo l’applicazione del principio attivo, appare idratata e liscia più a lungo, e la carnagione diventa sana e luminosa.
Qualcuno ha pensato di sfruttare l’efficacia dell’acido ialuronico sui ai preservativi. Con esattezza è stata la marca Frenchie, un marchio di preservativi australiano, che ha realizzato un preservativo che contiene acido ialuronico per prevenire la secchezza vaginale.
Abbiamo parlato in diversi articoli del problema della secchezza vaginale e delle difficoltà per le donne di vivere l’attività sessuale in presenza di questa problematica. Le conseguenze vanno dall’attrito durante la penetrazione, all’irritazione del tessuto della vagina che può essere lacerato con facilità. Una soluzione immediata è quella di utilizzare un lubrificante a base acquosa che aiuta a mantenere la vagina adeguatamente lubrificata.
Proprio per far fronte a questa difficoltà, il marchio Frenchie ha rilasciato un prototipo di preservativi con acido ialuronico che aiuta a superare la sensazione di fastidio, legato alla secchezza vaginale. Il preservativo si chiama “Beret” ed è realizzato in lattice naturale, con l’aggiunta di acido ialuronico a base d’acqua.
Frenchie ha già dichiarato con soddisfazione che i preservativi con acido ialuronico aiutano a lubrificare la vagina meglio dei normali preservativi. Inoltre, il materiale in latex e acido ialuronico è risultato essere abbastanza sicuro per le aree intime sensibili.
“L’acido ialuronico e i preservativi sono una combinazione fantastica… Vediamo che ci sono benefici per superare la secchezza vaginale, fornire un senso di comfort e piacere durante i rapporti sessuali”, ha affermato il dott. Alyssa Dweck, ostetrica e ginecologa.