L’arrivo delle prime mestruazioni cambia da persona a persona: possono arrivare tra gli 8 e i 16 anni, ma alla maggior parte delle ragazze arrivano tra i 12 e i 13 anni.
La prima mestruazione si manifesta con delle piccole perdite rosso-marroncino, anche solo una goccia. Con le mestruazioni successive il flusso tenderà ad aumentare. Le prime mestruazioni possono presentarsi con un ciclo irregolare dalla durata variabile ma poi con il tempo il ciclo mestruale tenderà a stabilizzarsi nella durata e nei sintomi che annunciano la mestruazione (come i dolori mestruali).
L’arrivo della prima mestruazione è essenzialmente sintomo di salute, vuol dire che il corpo sta crescendo e si sta sviluppando verso la sua funzionalità matura. È indice di cambiamenti ormonali ma proprio per questo le prime mestruazioni sono soggette a irregolarità data da periodi di stress o da situazioni sentimentali ed emotive.
Cosa significa avere le mestruazioni?
La prima mestruazione segna il passaggio biologico e naturale dal mondo dei bambini al mondo dei grandi. Questo almeno dal punto di vista fisico. Infatti, se è pur vero che in passato e in alcune popolazioni una ragazzina di 12-13 anni poteva essere maritabile e portare avanti una gravidanza, oggi nella nostra società una situazione del genere viene considerata sconveniente, anche se non deve mai essere considerata deprecabile moralmente. ##prodotto:837##
Le prime mestruazioni sono il segnale che il corpo femminile è pronto o si sta preparando alla completa adeguatezza per poter portare avanti una gravidanza. A partire dalla prima mestruazione (qualche giorno prima) quindi è possibile rimanere incinta. Se si prevede un rapporto sessuale e non si desidera rimanere incinta è bene usare dei metodi contraccettivi, anche se si tratta del primo rapporto sessuale.
Quando arrivano le prime mestruazioni
L’arrivo della prima mestruazione è annunciata da alcuni segni. Si può cominciare a parlarne in casa o a portare con sè un salvaslip a partire dall’arrivo di questi segnali:
- comparsa dei primi peli sul pube e sulle ascelle,
- cominciano a crescere i capezzoli e il seno,
- crescita improvvisa in altezza.