È risaputo ormai che lo stress, l’alimentazione e le cattive abitudini possono influenzare negativamente anche l’attività sessuale e la qualità dei rapporti.

L’intesa sessuale è uno degli elementi più importanti in una relazione di coppia sana e felice. Quando l’alchimia sessuale funziona, essa rafforza anche il legame emotivo tra i partner, contribuendo a mantenere una relazione duratura e migliorando anche il piacere.

Nel nostro blog abbiamo parlato più volte di come piccoli accorgimenti quali massaggi, serate romantiche, cibi afrodisiaci possano migliorare e aumentare sia l’eccitamento sessuale che le prestazioni durante i rapporti.

Oggi vi parliamo di un approccio differente, quello della Naturopatia: una disciplina olistica che si occupa della prevenzione e della promozione della salute e del benessere avvalendosi sia di metodi naturali che di tecniche di riequilibrio energetico. Il tutto attraverso l’utilizzo di differenti strumenti quali: Fiori di Bach, oli essenziali, tecniche di respirazione, fitoterapia, ecc ecc.

Piacere sessuale di coppia e Naturopatia: tecniche e strumenti utili

In che modo la naturopatia può essere collegata al benessere sessuale? In che modo migliora l’intesa sessuale nella coppia?

In questo contesto, la naturopatia offre un ampio spettro di soluzioni che possono migliorare il benessere generale della coppia, aumentare e migliorare la libido contribuendo a una vita sessuale più soddisfacente.

Ecco alcuni campi d’azione da prendere in considerazione:

Migliorare l’intesa Sessuale con gli Oli essenziale stimolando i Sensi

L’aromaterapia è una delle discipline della naturopatia ed utilizza gli oli essenziali, cioè sostanze volatili che possono essere estratte da foglie, fiori, cortecce o radici delle piante e vengono utilizzati per migliorare il benessere fisico e psico-emozionale. Gli oli essenziali, quindi, possono essere particolarmente efficaci per creare un’atmosfera rilassante e sensuale, favorendo l’intimità di coppia.

Ecco alcuni oli essenziali noti per le loro proprietà afrodisiache:

Ylang ylang, ad esempio, è spesso utilizzato per aumentare la libido e creare un’atmosfera romantica. Il suo profumo dolce e floreale è noto per rilassare la mente e promuovere un senso di sicurezza e connessione.

Essenza di rosa è un altro potente afrodisiaco naturale, particolarmente utile per le donne. La rosa è simbolo di amore e sensualità e il suo olio aiuta a bilanciare le emozioni, promuovendo l’autostima e la sensazione di attrazione.

L’olio di sandalo è noto per le sue proprietà seducenti. Ha un profumo caldo e legnoso che evoca sensazioni di intimità e relax, favorendo la connessione fisica ed emotiva tra i partner.

La lavanda, conosciuta per i suoi effetti calmanti, può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia, migliorando la qualità del riposo e creando uno stato di rilassamento che favorisce l’intimità sessuale.

Gli oli essenziali possono essere utilizzati in diversi modi per migliorare l’intimità sessuale:

  • diffusi nell’aria per creare un’atmosfera rilassante
  • aggiunti all’acqua del bagno
  • usati per massaggi sensuali. Questi ultimi, in particolare, combinano i benefici dell’aromaterapia con il potere del tocco.

Il potere del tocco per eccitare e stimolare i sensi

Condividere le tecniche di massaggio proposte dalla naturopatia può essere un momento molto intenso e intimo, un’occasione per uscire dalla routine, per liberarsi dalla frenesia della vita quotidiana e condividere anche impressioni, emozioni e sensazioni.

Questi massaggi, mirati al rilassamento e al riequilibrio energetico, possono ridurre lo stress, stimolare i sensi e promuovere una maggiore connessione emotiva e fisica tra i partner.

Riconnettersi col partner attraverso la Respirazione consapevole

La respirazione consapevole, o mindfulness, è una pratica che coinvolge la focalizzazione del respiro per creare un collegamento profondo tra mente e corpo. Respirare in modo consapevole può avere effetti profondi non solo sul sistema nervoso, riducendo lo stress, migliorando la concentrazione e aumentando la consapevolezza di sé ma anche creando una maggiore connessione col partner arrivando fino agli strati più profondi e intimi.

Lasciarsi andare al piacere con la Respirazione Consapevole

Nella sfera sessuale, la respirazione consapevole può essere un potente strumento per migliorare l’intimità e la connessione con il partner. Concentrarsi sul respiro durante i momenti di intimità aiuta a rimanere presenti e a vivere l’esperienza sessuale in modo più consapevole.

La respirazione consapevole può anche aiutare a gestire l’ansia da prestazione e aumentare il controllo durante il rapporto sessuale in particolare per gli uomini che hanno sofferto o soffrono di eiaculazione precoce, infatti tecniche come la respirazione profonda e lenta possono aiutare a prolungare il piacere, rendendo l’esperienza più intensa e appagante per entrambi i partner.

Aiuta a sintonizzarsi meglio sulle sensazioni del corpo e sulle emozioni. Lasciare andare le tensioni per dare spazio alle sensazioni del corpo aumenta l’eccitamento e stimola orgasmi più profondi e liberi.

Alcuni esperti suggeriscono di praticare esercizi di respirazione insieme al partner, come parte di una routine intima, per rafforzare il legame di coppia.

 

Queste sono tra le principali tecniche della Naturopatia che possono essere condivise per migliorare l’aspetto sessuale della coppia, mirando al sentire con sensi, con il corpo, per raggiungere livelli di intimità mai esplorati.