La Giornata Mondiale contro l’AIDS che si celebra ogni anno il 1° dicembre dal 1988, è un momento per riflettere sui rischi del sesso non protetto, un momento di condivisione di esperienze e informazioni utili per poter vivere il sesso in tutto il suo piacere nel rispetto di se stess* e degli altri!

Oltre i tabù: un evento de la Consulta Giovanile di Meolo

In occasione e per celebrare il WORLD AIDS DAY, il giorno 30 novembre alle ore 15:20 presso la Sala Consiliare, la Consulta Giovanile di Meolo ha organizzato “Oltre i tabù. Educazione Sessuale e Affettiva per Giovani consapevoli“: un evento per affrontare insieme i temi dell’affettività, della salute e della prevenzione, rompendo i tabù che spesso circondano la sessualità.

Il programma prevede la proiezione della pellicola “120 battiti al minuto” di Robin Campillo, durante l’evento la Dott.ssa Rosa Olga Nardelli, psicologa e psicoterapeuta in formazione, esplorerà il ruolo dell’affettività e della sessualità nella vita dei giovani, con particolare attenzione alle dinamiche relazionali.

A seguire un medico parlerà di prevenzione, salute sessuale e malattie sessualmente trasmissibili (MST), offrendo consigli pratici per proteggere la propria salute.

Il film “120 battiti al minuto” racconta la storia di un gruppo di giovani attivisti nella lotta contro l’AIDS, un inno alla solidarietà e al coraggio.

Grazie alla collaborazione con LILA (Lega Italiana per la Lotta contro l’AIDS) e con Comodo.it, saranno distribuiti materiali informativi e omaggi per sensibilizzare sul benessere sessuale e sull’importanza della prevenzione.

Da sempre Comodo.it, il portale dei preservativi, è attivo nella divulgazione del sesso protetto mediante l’uso corretto del preservativo per prevenire la diffusione di malattie sessualmente trasmissibile e per prevenire gravidanze indesiderate.

Il profilattico resta l’unico mezzo per godere del sesso liberamente, motivo per cui, per sostenere l’evento Oltre i tabù Comodo.it ha donato circa 100 preservativi MrComodo MegaSex, un prodotto innovativo. Questi preservativi sono realizzati in resina sintetica, un materiale privo di lattice, e offrono una serie di vantaggi rispetto ai tradizionali preservativi in lattice, tra cui una maggiore resistenza e sensibilità.

Storia del Wolrd Aids Day

La Giornata mondiale contro l’AIDS è un movimento globale per unire le persone nella lotta contro l’HIV e l’AIDS.

Dal 1988, le comunità si sono unite nella Giornata mondiale contro l’AIDS per mostrare forza e solidarietà contro lo stigma dell’HIV e per ricordare le vite perdute.

Il nastro rosso è il simbolo universale della consapevolezza e del supporto per le persone affette da HIV. È stato ideato per la prima volta nel 1991, quando dodici artisti si sono incontrati per discutere di un nuovo progetto per Visual AIDS, un’organizzazione artistica di sensibilizzazione sull’HIV di New York.

Fu lì che inventarono quello che sarebbe diventato uno dei simboli più riconosciuti del decennio: il nastro rosso, indossato per simboleggiare consapevolezza e supporto per le persone affette da HIV. Gli artisti volevano creare un’espressione visiva di compassione per le persone affette da HIV e scelsero il rosso per la sua audacia e per le sue associazioni simboliche con passione, cuore e amore.