Sai perché il clitoride è sensibile alla stimolazione manuale? Il merito dell’orgasmo clitorideo è delle fibre nervose che compongono il clitoride umano . Sono oltre 10.000 fibre nervose! che gli permettono di regalare quelle sensazioni fantastiche che una donna conosce bene!
Questa scoperta è stata fatta grazie a delle ricerche recenti, effettuate dall’Oregon Health & Science University. Gli studiosi hanno deciso di condividerla con tutti, durante un evento scientifico organizzato insieme alla Sexual Medicine Society of North America e alla International Society for Sexual Medicine. Non è incredibile? Se ti incuriosisce sapere anche come stimolare la sensibilità del clitoride, continua a leggere l’articolo…
Stimolazione del clitoride e delle sue 10.000 fibre nervose
Ciò che risulta rilevante ai fini dello studio clinico, deriva da un’analisi dettagliata del tessuto nervoso del clitoride umano, che fino ad ora non era mai stato studiato nel dettaglio. La ricerca ha rilevato che il numero di fibre nervose è notevolmente superiore rispetto alle precedenti stime. Più precisamente, si è riscontrato un aumento del 20% rispetto al valore comunemente menzionato di 8.000 fibre nervose, come ipotizzato su ricerche condotte su animali da allevamento.
Blair Peters, dottore in medicina e docente di chirurgia presso la Facoltà di Medicina dell’OHSU, nonché chirurgo plastico esperto in trattamenti di affermazione di genere nell’ambito del Programma di salute transgender dell’OHSU, ha diretto lo studio e presentato i risultati. Peters ha prelevato campioni di tessuto nervoso clitorideo da sette volontari adulti transmascolini che hanno subito un intervento chirurgico genitale per la conferma del genere. Successivamente, i campioni di tessuto sono stati colorati e ingranditi 1.000 volte al microscopio, consentendo di contare le singole fibre nervose attraverso un software di analisi di immagini.
I nervi sono formati da fasci di sottili fibre nervose, denominate anche assoni. Tali nervi, incaricati di trasmettere gli impulsi elettrici tra il cervello e il resto dell’organismo, consentono di avvertire e reagire a stimoli come il senso del tatto (quindi alle donne di provare un orgasmo clitorideo, durante la masturbazione o l’atto sessuale). Attraverso questo studio approfondito, si è potuto ottenere una conoscenza più accurata e dettagliata della composizione nervosa del clitoride umano.
La struttura del clitoride: ecco da cosa è composto l’organo erettile femminile
Il clitoride è l’unico organo umano noto per avere come unico scopo: il piacere, inteso come orgasmo femminile. Anche se la sommità del suo minuscolo corpo – l’area estremamente sensibile del clitoride, chiamata anche glande clitoridea – è posizionata all’esterno, buona parte del clitoride si trova internamente. Sotto la superficie, si trova il nervo dorsale, il principale responsabile delle sensazioni clitoridee. I nervi dorsali sono strutture simmetriche simili a tubi che percorrono la parte superiore del corpo del clitoride e poi si estendono verso il basso su entrambi i lati, come un braccio oscillante.
Peters ha prelevato campioni da un lato del tessuto nervoso dorsale, una minima porzione del quale viene solitamente asportata durante le procedure di falloplastica per l’affermazione di genere. Dai campioni analizzati, è stato calcolato un numero medio di circa 5.140 fibre del nervo dorsale clitorideo. Poiché il nervo dorsale presenta simmetria, la media è stata raddoppiata per ottenere una stima di 10.281 fibre nervose per il nervo dorsale del clitoride umano. Dal momento che il clitoride possiede anche altri nervi più piccoli oltre al nervo dorsale, Peters ha osservato che il clitoride umano ha, in realtà, un numero complessivo di fibre nervose ancora maggiore.
Lo scopo ultimo della ricerca di Peters, intento a contare le fibre nervose del clitoride, è quella di migliorare i risultati delle operazioni chirurgiche per i pazienti sottoposti alle procedure di falloplastica e per sviluppare nuove tecniche chirurgiche per riparare i nervi feriti.
I risultati potrebbero essere utili anche a ridurre i danni ai nervi accidentali nella procedura estetica della labioplastica, che riduce le dimensioni dei lembi interni della pelle su entrambi i lati dell’apertura vaginale.
“Una migliore comprensione del clitoride può aiutare tutti, indipendentemente dalla loro identità di genere, ma è importante riconoscere che questa ricerca è possibile solo grazie agli interventi chirurgici che affermano il genere e ai pazienti transgender”, ha affermato Peters.
Clitoride e piacere: come aumentare la sensibilità del clitoride per un orgasmo clitorideo più frequente
Molte donne non trovano sufficiente il solo atto della penetrazione maschile, per raggiungere il piacere sessuale o sperimentare un orgasmo clitorideo o vaginale. Il piacere sessuale femminile dipende in gran parte dalla stimolazione del clitoride, che diventa eretto quando viene stimolato. Anche se il clitoride è spesso oggetto di preliminari, per alcune donne può perdere la sua sensibilità, riducendo così il piacere sessuale.
La perdita di sensibilità del clitoride ha anche un aspetto mentale: molte donne credono che sia normale sentire una diminuzione del piacere sessuale con l’età. Altre, invece, pensano addirittura che sia colpa loro se non provano più l’orgasmo clitorideo. In realtà, la causa sarebbe da ricercare nell’anatomia del clitoride stesso, in fattori esterni e nei condizionamenti psicologici e sociali .
Ci sono diverse ragioni per cui il clitoride può perdere la sua sensibilità:
- Bassi livelli di testosterone e DHEA possono diventare troppo bassi per alimentare un orgasmo.
- Uso eccessivo di vibratori e giocattoli erotici può danneggiare i nervi e desensibilizzare il clitoride.
- Uso di farmaci anticoncezionali possono portare a una carenza del neurotrasmettitore acetilcolina, bloccando il testosterone e causando frigidità, disfunzione erettile o insensibilità del clitoride e del punto G.
Tecniche per la stimolazione clitoridea
Esistono molte tecniche per la stimolazione clitoridea efficaci per risvegliare la sensibilità del clitoride. Ad esempio, la tecnica del Kama Sutra è ben nota per stimolare le terminazioni nervose e rilassare il corpo. Nel nostro blog abbiamo alcune guide utili sulle tecniche per stimolare e massaggiare il clitoride. (Leggi anche: Le curiosità sul clitoride e regole del buon orgasmo)
Inoltre, l’antica guida cinese sulla terapia sessuale (Su Nui Ching) ha descritto una formula a base di erbe che ha proprietà afrodisiache e può essere utilizzata per curare il clitoride danneggiato.
Ci sono anche molti integratori che possono aiutare ad aumentare la stimolazione del clitoride migliorando la circolazione del sangue ai genitali. Questi integratori possono ingrossare il clitoride, la vagina e il punto G, oltre ad aumentare la sensibilità generale del clitoride.
Molte erbe hanno proprietà che aumentano la produzione di prostaglandine, rilassando i muscoli vaginali e uterini, nonché i tessuti cervicali e clitoridei.
- Il Ginkgo biloba è un’erba usata da secoli nella medicina tradizionale cinese per migliorare la circolazione del sangue ai genitali e ottimizzare la libido femminile.
- La Damiana è un afrodisiaco naturale che migliora la funzione sessuale negli uomini e nelle donne, stimola il desiderio sessuale, esalta l’umore e funge da tonico.
- Lo Yohimbe e l’erba di capra cornea sono state utilizzate per secoli per aumentare la libido.