Perché dormiamo? Questa domanda può sembrare apparentemente semplice ma, in realtà, la risposta non è del tutto scontata. Tutt’oggi, nemmeno gli scienziati sono del tutto certi della risposta esatta al nostro bisogno di dormire. A molte domande, apparentemente semplici, non è sempre immediato rispondere con certezza. Una di queste, forse la più interessante, è il motivo per cui abbiamo bisogno di fare sesso.
Perché abbiamo bisogno di avere rapporti sessuali?
In principio questa necessità era legata al bisogno della specie di riprodursi.Si tratta della solita risposta , ovviamente, basata sulla nota funzione riproduttiva del sesso.
Ma la realtà dei fatti sembra confutare questa ipotesi. Le persone continuano a fare sesso anche dopo avere generato dei figli. Anzi, spesso, le loro vite sessuali migliorano davvero solo dopo che si smette di pensare alla procreazione.
Perché abbiamo bisogno del sesso? Dalla spiegazione riproduttiva alla necessità biologica
A questo punto potremmo pensare: “Okay, dimentichiamo tutta la lezione sulla riproduzione naturale attraverso il sesso. Diciamo soltanto che faccio sesso perché mi fa sentire bene, è un piacere. Faccio sesso per divertimento”. Ma anche questa risposta non è soddisfacente, anzi se guardiamo la cosa più da vicino ci accorgiamo che il piacere fisico della stimolazione genitale non è necessariamente una componente importante nella decisione di fare sesso. Altrimenti ci andrebbe bene anche la stimolazione auto-erotica.
La risposta ci arriva dai ricercatori Cindy Meston e David Buss hanno chiesto a 400 studenti le ragioni per cui facevano sesso, fornendo loro un elenco di 237 diversi motivi che li avevano spinti ai rapporti sessuali, tra cui “Volevo dargli piacere come lo provo io”, “Mi piaceva pensare di provare nuove sensazioni insieme a Lui/lei”, “Per creare un’intesa nel gioco sessuale” e “Per scommessa.”
Da questa ricerca si potrebbe guardare al bisogno di fare sesso come ad un’esigenza del singolo a sperimentare il piacere attraverso un’interazione con “l’altro”.
Bisogno di Rapporti Sessuali: dall’Istinto di riproduzione all’Interazione di coppia
Quindi col passare dei secoli ci siamo allontanati da queste usanze allontanando gli istinti primitivi e sviluppando le sfere emotive e senzienti. Questo cambiamento ha fatto si che, uomini e donne, non vivessero più l’atto sessuale come istinto di riproduzione ma come “puro egoismo” o più precisamente come bisogno di soddisfare un piacere personale.
Ciò significa che oggi, la maggioranza dei rapporti sessuali non sono finalizzati alla procreazione, bensì alla soddisfazione di un piacere, alla ricerca di un benessere fisico o al puro divertimento/godimento. Ma tutto non si basa sulla ricerca egoistica del puro piacere sessuale.Altrimenti ogni uomo o donna appagherebbe il proprio bisogno esclusivamente attraverso il piacere auto-erotico.
Nelle società passate, la ricerca di una partner verteva sulle capacità di quest’ultima di assicurare una prole al marito. Lui la sceglieva in base alle sue capacità “materne”.
Oggi, l’uomo non cerca una donna “materna”, piuttosto concentra la sua ricerca sull’attrazione; una donna sexy in grado di soddisfare le sue fantasie sessuali!
Ed è proprio questa necessità di ricercare un rapporto con l’altro che ci apre una visione più “sociale” del rapporto intimo.
In questo contesto, secondo il sociologo americano Randall Collins, il sesso è un rituale interattivo che segue delle le regole sociali.
In un incontro sessuale si riunisce un piccolo gruppo (solitamente due partners). I partecipanti sono consapevoli della presenza dell’altro e condividono un’emozione potente: l’eccitazione sessuale. Creano, inoltre, una chiara definizione di “noi” durante lo scambio di piacere.
Cambia, anche, il modo di fare Sesso…
Cambiano, col tempo, anche le pratiche sessuali. Molte di queste non hanno più un carattere riproduttivo ma semplicemente la ricerca di nuovo piacere (come il sesso anale ed orale). Allo stesso modo, un rapporto sessuale non è solo concentrato sugli organi riproduttivi ma l’attività mira alla stimolazione anche di altre parti del corpo come il collo, le spalle e i seni.
Ma perché necessitiamo di una vita sessuale attiva?
Durante un rapporto sessuale vengono liberati diversi ormoni che migliorano il nostro umore, contribuendo a renderci più appagati e felici.
Ecco come agiscono sul nostro benessere psico-fisico:
L’ossitocina che ci libera dallo stress, agisce da inibitore dell’area cerebrale responsabile delle tensioni psicologiche.
Mentre le endorfine sono degli antidolorifici naturali, contribuiscono a ridurre il dolore.
Anche la dopamina provoca una sensazione di piacere ed appagamento alla fine di un rapporto sessuale,
In sintesi abbiamo bisogno di fare sesso perché ci rende felici e appagati, il sesso migliora la salute psico-fisica, ci aiuta a migliorare l’interazione con l’altro e… ci soddisfa.