Per tante ragazze “la prima volta” è un momento importantissimo della propria vita. Lo si immagina, si fanno fantasie, si sogna come potrà essere. È importante però, mentre si ha la testa tra le nuvole e si cammina a un metro da terra, tornare ogni tanto a pestare il suolo e a tenere i piedi per terra per qualche istante, in altre parole è bene sapere quel che c’è da fare per poter fare l’amore felicemente, in modo sicuro e senza timori.
Fare l’amore per la prima volta è mettere la ciliegina sulla torta alla relazione che si sta vivendo, portando al massimo livello l’intimità già raggiunta con il proprio partner, è dimostrazione di affetto e di amore, è curiosità nella ricerca del piacere ed è donare piacere. Tra la sessualità senza penetrazione e quella con penetrazione c’è sicuramente continuità e non è neanche giustissimo considerare la prima di serie B e la seconda di serie A, sebbene cambi il significato che si attribuisce alle due cose e avere rapporti sessuali completi è un passaggio importante nella vita di tutti.
L’intimità che si coltiva giorno per giorno e il piacere che ci si scambia fanno parte del grado di intimità e dell’amore raggiunti con il proprio compagno, con il proprio corpo e con quello altrui. Se il primo rapporto sessuale (con penetrazione) avviene come logica continuità della relazione che si sta portando avanti, sarà tutto più naturale sia emotivamente che fisicamente.
Fare Sesso La Prima Volta: Cosa Vuol dire “Sicurezza”
Ma si diceva, meglio essere preparati per viverlo in sicurezza. Cosa vuol dire “sicurezza“?
Sicurezza vuol dire essere informati sulla contraccezione e sulle malattie che si trasmettono attraverso i rapporti sessuali.
Per “contraccezione” si intende “evitare una gravidanza“. Infatti è bene sfatare subito un mito. Qualche voce dice che con il primo rapporto sessuale non si può concepire un figlio. Falso. La donna è biologicamente pronta alla gravidanza già con le prime mestruazioni (tecnicamente chiamate “menarca”). Sebbene la natura delle cose dica questo, il rapporto sessuale di solito è ricercato dalle coppie per lo più come un momento intimo di effusione affettiva ed emotiva. I sistemi contraccettivi sono molti ma solo il preservativo ti protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili.
Le Malattie Sessualmente Trasmissibili (molte volte indicate dalla sigla MST) sono piccole infezioni oppure malattie più gravi come la tristemente famosa HIV/AIDS. Per poter evitare le infezioni è necessario (anche se non sufficiente) avere una buona igiene intima. Inoltre, se per lui non è la prima esperienza, non si può avere certezza che qualche forma di infezione non passi da lui a te. Una buona soluzione sarebbe che tu e il tuo compagno abbiate la fiducia e la sincerità reciproca per parlare apertamente del vostro passato. Se credi che non sia possibile parlare apertamente, se nutri qualche dubbio o in qualsiasi caso tu voglia essere sicura al 100%, il preservativo è la soluzione che unisce la contraccezione alla sicurezza contro le malattie. Il preservativo garantisce una buona protezione contro vaginite da tricomonas, infezioni dei genitali interni femminili (chiamata PID), gonorrea, clamidya (o clamidia), sifilide, HIV/AIDS. Per altre infezioni (condilomi, herpes genitale, epatite B) la protezione è meno efficace. Le malattie trasmissibili sessualmente, più o meno gravi, come vedi, sono più di quanto si crede.
Con queste piccole attenzioni potrai dire di averlo fatto insicurezza. Ma fa male la prima volta?