Ti è mai capitato di chiederti di cosa è fatto il liquido schizzato dalla tua partner prima o durante di un orgasmo? Mentre gli scienziati di tutto il mondo continuano ad analizzare la natura dell’orgasmo femminile e dello squirting, qualcuno crede ancora che si tratti di una leggenda metropolitana. In realtà l’eiaculazione femminile e lo squirting esistono veramente e pare siano due cose ben differenti. Proviamo a capirne di più in questo articolo.
L’ eiaculazione femminile e lo squirting sono la stessa cosa?
Spruzzare durante il sesso non è come fare pipì? Non propriamente… Per capire qual è l’origine degli “schizzi” femminili, ovvero, quei fluidi che la donna fa fuoriuscire dall’uretra, quando è sessualmente eccitata, è necessario fare riferimento ad alcuni studi recenti sulla natura dell’orgasmo femminile.
Sappiamo esattamente da dove proviene il fluido, ma, ancora oggi, si discute molto riguardo al contenuto del composto di questo fluido.
Prima di addentrarci nel discorso e capire la differenza tra l’eiaculazione femminile e lo squirting (sì, sono due cose differenti), dobbiamo prima capire che esistono tre diversi tipi di fluidi vaginali.
– Un fluido legato alla lubrificazione vaginale che proviene dalla vagina.
– Un fluido legato all’eiaculazione femminile secreto dalle ghiandole di Skene ( la prostata femminile).
– E infine il fluido emesso durante lo squirting che proviene dall’uretra, ma a volte può provenire anche dalle ghiandole di Skene.
Un nuovo studio ha trovato la risposta a questo mistero
La ricerca ha scoperto che il fluido chiaro e abbondante, emesso durante gli “schizzi”, proviene dall’uretra, sì, ed è in gran parte costituito da urina.
Lo studio ha coinvolto cinque donne in grado di emettere lo “squirting”. Nelle loro vesciche è stato iniettato colorante blu. Le donne sono state portate al grado di eccitazione necessario per schizzare e, quando lo hanno fatto, si è scoperto che il liquido era blu. La cosa interessante di questo studio è che si era notato che le secrezioni blu di quattro donne, su cinque, contenevano antigene prostatico specifico (PSA), lo stesso liquido emesso durante l’eiaculazione femminile. È possibile che queste due sostanze si mescolino mentre si trovano nell’uretra.
Lo studio successivo, condotto da esperti francese nel 2015, ha scoperto che, nonostante lo svuotamento della vescica prima del sesso, le donne che hanno squirtato avevano ugualmente la vescica piena prima dell’orgasmo e che si era svuotata dopo l’orgasmo. Il fatto ha riconfermato i risultati dello studio giapponese.
I pareri contrastanti sulla natura degli “Schizzi”
Lo studio giapponese è stato però oggetto di polemiche da parte di molti uomini, che hanno testimoniato che lo squirting “non ha nè odore nè sapore” dell’urina e che sembra che la quantità del liquido, emesso dalla donna durante lo squirting, sia di una quantità illimitata, a differenza dell’urina.
Ma allora di cosa è fatto lo squirting?
Il fluido dello squirting è leggero o trasparente, emesso in quantità abbondanti dalla vescica e fuoriesce attraverso il dotto dell’uretra. Ma seppur provenga dall’uretra non ha lo stesso colore o lo stesso odore dell’urina normale. Si tratta, in realtà, di un fluido composto da glucosio, fruttosio e una piccola quantità di urina: pertanto, sembra simile alla pipì,ma è un fluido separato.
Differente anche dall’eiaculazione femminile, poiché non si verifica necessariamente durante l’orgasmo . Gli schizzi si accumulano mentre una donna è eccitata ma, in realtà, non rappresentano un orgasmo vero e proprio. Sì, è piacevole, ma non tutte le donne lo provano e alcune possono provarlo indipendentemente dall’apice del piacere.