In occasione del 1 Dicembre, Giornata Mondiale della lotta contro l’AIDS il World AIDS Day, tutti gli anni il Rotaract club La Malpensa organizza un banchetto dedicato all’informazione e alla prevenzione di tutte le malattie sessualmente trasmissibili nella hall di ingresso all’edificio Cantoni di accesso alle aule dell’Università LIUC, per quest’anno l’appuntamento è fissato per giovedì 28/11/2024 e venerdì 29/11/2024 dalle ore 12:00 alle ore 18:00.

Scopo del SERVICE sarà informare e sensibilizzare gli studenti sul tema delle malattie sessualmente trasmissibili con particolare attenzione su AIDS e HIV, attraverso opuscoli informativi e la donazione del famoso Red Ribbon il nastro rosso simbolo di questa importante giornata.

La prevenzione passa prima di tutto dall’informazione e dalla conoscenza sui meccanismi di diffusione e del virus dell’HIV e di tutte le altre malattie sessualmente trasmissibili. Durante gli eventi i ragazzi del Rotaract doneranno anche preservativi come simbolo di prevenzione. Ricordiamo che il profilattico unico metodo di prevenzione davvero efficace contro tutte le MTS.

La storia del SERVICE e di Rotaract:

Il Rotaract è un’associazione che coinvolge giovani tipicamente tra i 18 e i 30 anni con valori comuni quali servizio alla società, amicizia, valorizzazione delle diversità, integrità ed integrazione, e
leadership. Il motto è “SERVICE ABOVE SELF” che si concretizza nel servire la comunità oltre ogni interesse personale. A livello internazionale sono attivi oltre 8700 Rotaract Club, che contano circa 200.000 soci in 170 paesi del mondo. In Italia sono presenti 446 Club, con oltre 7.200 soci organizzati in 15 zone denominate Distretti. 

La parola “Rotaract” nasce dalla crasi di “Rotary in Action” per sottolineare la parte attiva che lo contraddistingue. I Rotaractiani si impegnano attivamente nell’organizzazione, nella promozione e nella divulgazione di progetti volti a sostegno delle comunità che li circondano.

Un SERVICE ATTIVO è un servizio per la comunità.

Un’idea nata nel 2016 da alcuni presidenti dei Rotaract club del Distretto 2042, successivamente nel 2018, diventa un progetto distrettuale in cui tutti i soci dei 17 club allora presenti nel Nord della Lombardia sono ufficialmente invitati a collaborare al progetto.

Il Rotaract club La Malpensa, si instaura ufficialmente la collaborazione con l’Università LIUC – Carlo Cattaneo e con le altre associazioni studentesche dell’Ateneo. Da allora, ogni anno i soci del club “scendono in campo” con il banchetto di sensibilizzazione.

Dall’edizione di quest’anno 2024 si instaura anche una nuova collaborazione con Comodo.it. P

Per tutte le edizioni viene richiesto ai soci che partecipano di fare formazione, principalmente grazie al materiale fornitoci nell’edizione del 2018 dai medici specializzati e da quello ricevuto dalle associazioni con cui collaboriamo di volta in volta.

Unisciti al Rotaract nelle giornate di giovedì 28 e venerdì 29 per dire Stop all’AIDS e a tutte le malattie a trasmissione sessuale e sì all’amore libero e consapevole!