Esiste una città in cui fare sesso in pubblico non è reato?
Forse su un’isola deserta, dove il pubblico, senziente e non, non ha comunque facoltà di parola, potreste pure fare sesso dove vi pare.
Ma non esiste Stato o paese al mondo popolato da piazze e luoghi di incontro, in cui sia possibile commettere atti osceni in spazi comuni e pretendere di passarla liscia se le forze dell’ordine lo vengono a sapere.
C’è però una città del Messico, ad oggi l’unica al mondo, che all’idea di depenalizzare il reato di “atti osceni in luogo pubblico” ci è andata molto vicina.
La proposta, riportata da quotidiani internazionali come come l’Independent, arriva da una consigliera comunale di nome Guadalupe Morfìn Otero, che ha presentato la proposta ufficiale di eliminare dai reati locali quello del sesso in luogo pubblico, anche in caso di atti osceni compiuti in luoghi molto in vista della popolosa città di Guadalajara, che conta più di un milione e mezzo di abitanti.
L’idea, anche se piuttosto contestata, ha il suo fondamento. La consigliera ha notato che molte coppiette si appartano, con la propria vettura, in luoghi di proprietà comunale, commettendo un illecito amministrativo su cui le forze dell’ordine locali speculano troppo. Tanti agenti, sapendo che i giovani farebbero di tutto pur di non essere multati e messi alla gogna dalle famiglie, si fanno girare il corrispettivo della sanzione sottobanco pur di chiudere un occhio ed evitare pubblicità negative per gli amanti.
«Non possiamo andare avanti così- ha spiegato la consigliera – dobbiamo far sì che la polizia agisca correttamente e si concentri su crimini decisamente più gravi». Naturalmente i principali partiti d’opposizione, di ispirazione conservatrice, contestano la proposta, definendola assurda: «Si tratta di una misura assolutamente inutile, dovremmo concentrarci direttamente sul contrasto alla corruzione delle forze dell’ordine».
Sesso in auto: cosa accade in Italia
Fare sesso in auto in un parcheggio pubblico in Italia è vietato?
Un decreto legislativo del 2016 ha depenalizzato il reato di atti osceni in luogo pubblico, trasformando l’illecito da penale ad amministrativo. Oggi, chi fa sesso in auto non può più essere arrestato, ma incorre in una multa assolutamente fuori portata. Una serata di trasgressione a bordo di una scomoda utilitaria nel parcheggio più isolato della città, potrebbe costarvi dai 5000 ai 30000 euro. Il vantaggio? La sanzione rimane “segreta”. Non lo saprà né il vostro prof o datore di lavoro, né alcuno dei vostri parenti. Vi toccherà però giustificare come avete speso tutti quei soldi in una sola “passeggiata” serale …