Se non hai voglia di fare l’amore col tuo partner forse è perché non fate abbastanza sesso!
L’essere umano si abitua a tutto, il fisico e la psiche si abituano al piacere e a tutte le sue fantastiche sensazioni. Ti è mai capitato di fare l’amore più volte a settimana e di sentirne sempre più il desiderio? È la stessa identica situazione quando accade il contrario, ovvero quando non si fa sesso.
I periodi cosiddetti “di magra” capitano a chiunque, il rischio però è di subire un calo del desiderio sessuale.
Il sesso non è necessariamente una priorità nelle relazioni amorose, anzi, è molto più semplice che venga messo in secondo piano rispetto ad altre esigenze. Questo rientra nella normalità.
Ciò che non è normale è abituarsi a non fare sesso o a farlo poco.
Col passare del tempo i sensi si addormentano, gli impulsi sessuali si affievoliscono, il corpo si raffredda e la fantasia svanisce. All’inizio, pur facendo sesso raramente, si è sempre super eccitati ed emozionati poiché si “muore” dalla voglia di stare finalmente con la persona amata che tanto ci affascina, col passare del tempo però, subentra lo sconforto e l’ansia di non poter fare l’amore quando lo si desidera. Subito dopo arriva la rinuncia e poi l’abitudine, tutte condizioni che generano a loro volta altri disagi di tipo fisico e psicologico:
Calo del desiderio, secchezza vaginale (senza eccitamento sessuale è difficile riuscire a stimolare la naturale lubrificazione interna), perdita dell’erezione, difficoltà a raggiungere l’orgasmo, insicurezza e litigi ingiustificati.
Ma perché succede tutto questo? Quando le coppie smettono di fare l’amore?
Problemi di questo genere non accadono solo alle coppie al termine della relazione o in crisi, coinvolgono anche coppie affiatate che per motivi differenti non possono o non riescono ad avere rapporti sessuali frequentemente. Le cause che impediscono a una coppia di avere rapporti sessuali possono essere davvero tanti e tutti comprensibili.
Qualche esempio:
- La mancanza di un posto idoneo: per esempio fare sempre sesso in macchina all’inizio può essere divertente ed eccitante ma dopo un po’ soprattutto superata una certa età, comincia ad essere un problema;
- La convivenza: vivere sotto lo stesso tetto dopo qualche tempo tende a rimandare e a mettere in secondo piano la sfera sessuale;
- Fattori fisici ed emotivi: stress, impegni lavorativi o familiari, problemi di salute ecc…
Inutile tormentarsi chiedendosi se il calo del desiderio e dell’eccitamento sessuale è dipeso da noi o dal partner, se l’amore è diminuito o se c’è un amante a interferire. Non serve mettere in discussione il partner o la relazione se l’ostacolo è causato da fattori non inerenti al rapporto di coppia bensì esterni e ingestibili.
Ma come risolvere il problema?
Sicuramente è di fondamentale importanza comunicare col partner ma assodato che non ci siano problemi di salute in entrambi che impediscano l’intimità sessuale il mio consiglio è:
Prendi l’iniziativa!!!
Se aspetti che sia il partner a fare la prima mossa o resti li a crogiolarti sul perché il sesso non è sfavillante come qualche mese prima o sul perché se ne fa sempre meno stai andando nella direzione sbagliata, verso la noia, la fine di tutto.
Riaccendete il desiderio sessuale, inventate giochi, accarezzate, sfiorate, strusciatevi. A volte basta anche un bacio più profondo, una lingua più intensa nella bocca del vostro partner a far muovere le farfalle (ormai) addormentate nello stomaco. Rompete la noia, presentatevi con un completino intimo super sexy (magari quelli un tantino osè, di quelli che non ti aspetti: un perizoma con un filo di perle lì o un tanga aperto…), proponete un gioco erotico nuovo, provate, sperimentate.
Alla prima occasione utile, se siete una coppia da sesso in macchina e avete la possibilità di stare a casa, organizza una serata super romantica: cucina per il partner (vietati i cibi pesanti perché subentrano gonfiore e pesantezza di stomaco e addio ai fuochi d’artificio), fate la doccia o il bagno insieme, preparagli un bel massaggio, riscalda l’ambiente con candele profumate, spegnete la TV, via i telefonini e dedicatevi tutto il tempo che vi spetta;
Riaccendi la passione con le “carezze”: l’unico modo per risvegliare i sensi e gli impulsi è usare le mani, quindi oltre al massaggio sensuale con oli profumati (rituale obbligatorio per stimolare il corpo e la mente) opta per qualche lubrificante intimo eccitante, utilizza le manette e la mascherina per stimolare il partner e lasciare che cada inerme tra le tue mani. Toccalo, accarezzalo, fallo divertire. Resistere sarà impossibile!
L’impegno nella relazione deve necessariamente aumentare e deve essere di entrambi i partner. Mantenere vivo e intenso il rapporto dopo i primi 2 anni è la sfida più dura ma capito il segreto sarete una coppia felice sotto tutti i punti di vista.
Il sesso nelle relazioni di coppia è per la maggior parte dipeso dallo stato mentale ed emotivo di entrambi i partner, cercare di creare atmosfere e momenti di intimità tranquilli e piacevoli è sicuramente un’ottima idea per stimolare e riaccendere il desiderio sessuale.
Le idee sono davvero tante, basta sforzarsi un po’ di più e pensare a tutto quello di cui avete bisogno per “staccare la presa” dai problemi quotidiani e godervi la passione.