Scoperto un nuovo metodo di contraccezione maschile. Si tratta di un’iniezione a base di testosterone i cui effetti non solo sono efficaci, ma reversibili e sicuri. Lo ha annunciato un gruppo di ricercatori del National Research Institute for Family Planning di Pechino, Cina, in uno studio pubblicato sulla rivista “Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism”.
“Per le coppie che non possono o preferiscono non usare la contraccezione femminile, le opzioni sono la vasectomia, il preservativo o il coito interrotto”, ha spiegato Qun Yi-Gu, uno degli autori della ricerca. “Il nostro studio”, ha sottolineato l’esperto, “mostra come un contraccettivo ormonale maschile possa essere un’alternativa praticabile”.
In pratica, i ricercatori hanno iniettato un composto a base di androgeni a 1.054 uomini sani in età fertile (compresa tra i 20 e i 45 anni). Ogni soggetto aveva una normale storia medica e almeno un figlio e le rispettive compagne, d’età compresa tra i 18 e i 38 anni, erano sane e fertili. A ogni uomo sono stati iniettati mensilmente 500 milligrammi di un composto di “testosterone undecanoato” (Tu) in olio di semi di tè per trenta mesi. I risultati sono stati sorprendenti: il tasso di gravidanza è stato pari al 1,1 per cento uomini. Inoltre, gli effetti del nuovo contraccettivo sarebbero reversibili. “Nonostante i risultati incoraggianti”, ha precisato Gu, “la sicurezza a lungo termine di questo contraccettivo ormonale maschile richiede una più ampia sperimentazione con particolare attenzione per la sicurezza cardiovascolare, della prostata e dei comportamenti”.
Fonte: AGI